Ribery si prepara ad un ritorno clamoroso: ancora Bayern Monaco, il nuovo ruolo

Ribery si prepara ad un ritorno clamoroso: ancora Bayern Monaco, il nuovo ruolo

Franck Ribery (Getty Images) - calcioinpillole.com

Franck Ribery è pronto a tornare nel club che lo ha reso celebre in tutto il mondo. Per lui un ruolo di grande spicco. E attenzione alla panchina…

Franck Ribery sarà per sempre annoverato come uno dei calciatori più forti di tutti i tempi. Un profilo unico, completo, e che ha appassionato per tanti anni chi il calcio lo ama per davvero. Impossibile criticare o semplicemente dubitare del talento di questo giocatore, ormai ex. La sua carriera l’ha costruita in Germania, vestendo per dodici anni la maglia del Bayern Monaco. Un lungo periodo di tempo in cui il francese ha vinto tutto, e salendo sul tetto del mondo.

Ribery ha poi concesso l’onore all’Italia di averlo nel suo massimo campionato. Il trasferimento alla Fiorentina nel 2019 rimarrà nella storia, non ci sono dubbi. Ma a stupire più di ogni altra cosa è stata la sua scelta di sposare la causa granata, e dunque di trasferirsi alla Salernitana per regalarsi un ultimo romantico capitolo della sua carriera.

Salerno lo ha amato da matti, e lo farà per sempre. Ribery si è poi ritirato completamente nell’ottobre del 2022, tra la gloria e le lacrime di chi non avrebbe mai voluto salutarlo. Adesso, sta lavorando fortissimo per un nuovo ruolo nel calcio.

Ribery, ora la gloria sulla panchina

Appese le scarpette al chiodo, Franck Ribery si è presto dedicato allo studio per diventare un allenatore di calcio. Vuole continuare a sentire i brividi e le emozioni dello sport che lo ha reso celebre in tutto il mondo. Ha già preso il patentino UEFA B, ed è partito proprio da Salerno per dare vita alla nuova carriera. Ha infatti fatto parte dello staff tecnico di Davide Nicola quando era sulla panchina della Salernitana. Adesso è collaboratore tecnico di Fabio Liverani, allenatore subentrato a Filippo Inzaghi.

Ribery è però pronto ad un salto e anche molto notevole. L’obiettivo adesso è quello di conseguire la licenza da allenatore UEFA A per poter allenare squadre di vertice. E il club pronto ad accoglierlo c’è già.

Franck Ribery
Franck Ribery (Getty Images) – calcioinpillole.com

Ribery, ritorno in grande stile

Come riporta il Corriere dello Sport, è altissima la probabilità di rivedere Franck Ribery al Bayern Monaco, ma stavolta nelle vesti di allenatore. Prenderà il posto di Tuchel dimissionario a giugno? No, almeno non per il momento. Per Ribery è pronta la panchina delle Giovanili bavaresi. La bandiera del club si occuperà di guidare alla crescita e allo sviluppo i giovani calciatori del vivaio del Bayern Monaco.

Potrebbe trattarsi di una mossa mirata del club tedesco. Inserire Ribery come nuovo allenatore del Settore Giovanile, permetterebbe di dare il tempo allo stesso ex calciatore di maturare dal punto di vista tecnico, per approdare un giorno nella panchina della Prima Squadra. I tifosi bavaresi sognano già ad occhi aperti. Intanto, però servirà la licenza UEFA A al francese per intraprendere un percorso più ambizioso.