Ribery, ha rifiutato l’incarico: addio all’Italia e nuovo ruolo
Franck Ribery ha preso una scelta netta in queste ultime ore. Dirà addio alla Salernitana per intraprendere un nuovo capitolo della sua carriera.
La Salernitana ha voltato pagina, l’ennesima della stagione in corso. Si proverà a salvare il salvabile, dopo la scelta di esonerare Fabio Liverani e affidarsi a Stefano Colantuono, uno che l’ambiente granata lo conosce molto bene. Quest’ultimo ha infatti allenato la squadra di Salerno già in due occasioni, nella stagione 2017/2018 e nella stagione 2021/2022. Non sono andate benissimo le esperienze pregresse sulla panchina granata, ma Colantuono ha stretto un forte legame con ambiente e club, così tanto da diventare nel 2022 il Responsabile del Settore Giovanile della Salernitana.
Gli scorsi giorni è arrivata la chiamata per ritornare in panchina, dopo che Filippo Inzaghi ha rifiutato l’incarico sino al termine della stagione. Super Pippo voleva un contratto che gli garantisse il posto anche la prossima stagione. Ma così non è stato e lui ha dato le sue dimissioni. Ci proverà dunque Colantuono a risollevare le sorti della Salernitana, non tanto per una salvezza ormai quasi utopica, quanto per evitare ennesime figuracce alla squadra e al club.
Ma il tecnico non potrà fare affidamento su Franck Ribery, l’ex stella tedesca che una volta appesi gli scarpini al chiodo ha fatto sempre parte dello staff tecnico della Salernitana. Ribery si è rifiutato di continuare nell’impegno e ha fatto le valigie.
Ribery di nuovo a Monaco: la sua una scelta di cuore
È risaputo che Franck Ribery sta da anni studiando per diventare un allenatore di squadre professionistiche. Il suo percorso è ben avviato, e alla Salernitana, con i diversi allenatori passati dalla panchina, ha potuto accumulare una certa esperienza. Ma non con Colantuono, come accennato, Franck ha rifiutato l’incarico. Era arrivato il momento di dire basta e pensare ad aprire una nuova parentesi della sua carriera.
È dunque tornato in Germania, a Monaco di Baviera. Una scelta di cuore secondo le fonti più accreditate, per stare vicino alla famiglia. Ma non soltanto. Nei progetti di Ribery c’è quello di prendere presto in mano una squadra da primo allenatore. Quale? Una delle Giovanili del Bayern Monaco, come si vocifera da un po’ in tutto il panorama mediatico del calcio europeo. L’ex stella proprio dei bavaresi vuole iniziare un percorso oculato nel club che lo ha reso uno dei più grandi di sempre.
Partirà da una squadra giovanile – si parla di contatti avviati col Bayern ormai da un pezzo – per ambire col tempo a qualcosa di sempre più grande e prestigioso. La prima panchina del Bayern Monaco resta l’obiettivo più alto.