Riapertura stadi, ipotesi 75% a partire da fine settembre

Stadio

via Imago

Credo che ci possa essere una tappa intermedia che può prevedere il 75 per poi arrivare al 100 per cento“. Queste le parole pronunciate a Radio Rai, ieri, da Andrea Costa, sottosegretario alla salute del Governo italiano. Parole che rispondono al grido d’allarme lanciato da più parti dalle istituzioni calcistiche italiane e dai dirigenti dei club. Tutti, infatti, invocano a gran voce la riapertura degli impianti: per aumentare i ricavi derivanti dal matchday, una boccata d’ossigeno per i bilanci delle società.

Quanto prospettato è ancora lontano dalla riapertura totale, ma è comunque un passo in avanti, intermedio, prima che si possa tornare alla normalità. Prima, però, la riunione del Cts – in programma questa settimana – che dopo aver esaminato l’incidenza della riapertura delle scuole sulla curva dei contagi, potrà decidere per l’allargamento al 75% del pubblico.

Le nuove norme potrebbero entrare in funzione da fine settembre, con all’orizzonte l’ipotesi di apertura al 75% dell’Allianz Stadium e di San Siro per le finali di Nations League di inizio ottobre.