Restyling Franchi di Firenze: deserta la gara. Ed ora?
Il restyling dello stadio Artemio Franchi di Firenze: una nuova road map dopo l’assenza di offerte. Il Comune di Firenze ha annunciato che la gara d’appalto per la progettazione esecutiva e la realizzazione del restyling dello stadio Artemio Franchi non ha ricevuto nessuna offerta. Nonostante la proroga di due settimane, nessuna azienda ha presentato un’offerta entro la scadenza prevista per oggi.
Il Comune, tuttavia, era già preparato per questa eventualità e ha delineato una nuova road map per l’appalto dei lavori. Invece di procedere con la procedura ristretta, il Comune incaricherà lo studio Arup, vincitore del concorso internazionale, di redigere la progettazione esecutiva in un tempo più breve. Successivamente, verrà indetta una nuova gara basata sul progetto esecutivo, che dovrà essere completata entro il 15 novembre, al fine di avviare i lavori entro la fine di dicembre.
Nel frattempo, il Comune sta procedendo con il progetto per la costruzione di uno stadio provvisorio, denominato impianto sportivo Padovani, che ospiterà la squadra della Fiorentina durante le stagioni 2024/25 e 2025/26 (il prossimo giocherà anche al Franchi), durante i lavori di restyling dello stadio Artemio Franchi. Questo intervento sarà incluso nel bilancio con gli equilibri stabiliti a luglio, e successivamente verrà avviata un’appalto integrato basato sul progetto di fattibilità, con la prefattibilità prevista per ottobre.
Nonostante l’assenza di offerte nella gara d’appalto, il Comune di Firenze sta adottando misure rapide e decisive per assicurare il progresso dei lavori di restyling dello stadio e garantire una soluzione temporanea adeguata per la squadra di calcio locale.