L‘Inghilterra batte la Repubblica Ceca 1 a 0 e si qualifica al prossimo turno da prima del gruppo D di Euro 2020. Ottima gara della nazionale allenata da Southgate che, per la prima volta in questa competizione, ha mostrato le qualità di cui dispone e dato prova del fatto di poter arrivare fino in fondo. Tante le occasioni create e, probabilmente, uno dei rimpianti è proprio non aver concluso il match con un passivo più ampio. La nazionale ceca ha subìto, per ampi tratti, il possesso inglese, seppur riuscendo a bussare dalle parti di Pickford. In particolare spolvero, per i Tre Leoni, Grealish e Saka. Delude, invece, Harry Kane.
Il gol dell’Inghilterra arriva al 12′: Grealish danza sul pallone, arriva sulla linea di fondo e mette in mezzo un pallone morbido che scavalca i difensori cechi e raggiunge l’inserimento di Sterling che, di testa, segna l’1 a 0. Nel primo tempo si è assistito ad un dominio inglese, con qualche lampo ceco. Nella ripresa il ritmo è calato decisamente – le due squadre erano sicure di avere l’accesso agli ottavi di finale – e la compagine di Southgate si è limitata a mantenere il possesso palla e il vantaggio acquisito.
A causa della sconfitta di questa sera, e della vittoria della Croazia contro la Scozia con il risultato di 3 a 1, la Repubblica Ceca scivola in classifica e passa il turno come una delle migliori terze.