Repubblica Ceca-Danimarca, a Baku per continuare a sognare
Repubblica Ceca e Danimarca si sfidano questo pomeriggio a Baku alle 18:00 per continuare a sognare, con la ghiotta opportunità di staccare un ticket per una prestigiosa semifinale. Euro2020 è stato sin qui, per entrambe le compagini, un percorso assai oltre le più rosee aspettative.
Seconda del Gruppo B, la Danimarca ha travolto il Galles per 4-0 nella prima tornata degli ottavi di finale mentre i cechi hanno clamorosamente eliminato l’Olanda superandola 2-0 il giorno dopo. La vincente di questo quarto di finale affronterà Ucraina o Inghilterra nella semifinale di Wembley del 7 luglio.
I precedenti della sfida
Repubblica Ceca/Cecoslovacchia e Danimarca si sono affrontati 25 volte in passato, con i cechi vincenti in 13 occasioni e battuti solo due volte. L’ultimo incrocio tra le due squadre è stato un 1-1 in amichevole a Mladá Boleslav il 15 novembre 2016.
L’ultima presenza dei danesi ai quarti di finale di un Europeo fu nel 2004 contro la Repubblica Ceca, perdendo con un netto 3-0. Quella rimane la vittoria più ampia dei cechi e la sconfitta più pesante in condivisione della Danimarca in una fase finale EURO.
Le probabili formazioni di Repubblica Ceca Danimarca
REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Vaclik; Coufal, Celustka, Kalas, Boril; Holes, Soucek; Masopust, Darida, Sevcik; Schick.
DANIMARCA (3-4-3): Schmeichel; Christensen, Kjaer, Vestergaard; Wass, Delaney, Højbjerg, Maehle; Braithwaite, Dolberg, Damsgaard.