Reds a valanga a Bergamo: il Liverpool batte 5-0 l’Atalanta
Vittoria travolgente del Liverpool, che a Bergamo travolge l’Atalanta per 5-0 nella terza giornata di Champions League. Sconfitta senza appello per la squadra di Gasperini, apparsa davvero inconsistente questa sera al cospetto dei campioni d’Inghilterra. Ottima prestazione invece della squadra di Klopp, dopo le ultime partite poco convincenti in Premier League, che resta in testa alla classifica del girone a punteggio pieno.
I reds hanno da subito il pallino del gioco, e dopo 15 minuti sono già in vantaggio: Diogo Jota riceve il lancio di Alexander-Arnold e con un morbido pallonetto batte Sportiello. L’Atalanta prova a rientrare in partita, e al 29esimo colpisce la traversa con Duvan Zapata. Ma è tutto fermo per fuorigioco.
Passano quattro minuti e il Liverpool raddoppia, sempre con Diogo Jota, che controlla il lancio di Joe Gomez, calcia di controbatto e firma la sua doppietta personale. Al 36esimo gli ospiti hanno anche l’occasione del 3-0 con Sadio Mané, ma è bravo Sportiello a deviare in angolo. Si va al riposo sul punteggio di 2-0 per il Liverpool.
Nella ripresa i reds dilagano, e dopo meno di dieci minuti sono già sul 5-0. Apre le danze Salah al 47esimo, che sfugge ai difensori della Dea e conclude con un tiro a giro sotto l’incrocio. Al 49esimo è il turno di Mané, che servito da Salah batte Sportiello con uno scavetto mancino. E al 54′ Diogo Jota fa tripletta: lancio di Mané per il portoghese, che vince un rimpallo e segna a porta vuota. Al 62esimo l’Atalanta prova a rendere la sconfitta meno pesante, ma Zapata è sfortunatissimo: la palla colpisce l’interno della traversa ma non supera la linea di porta. Non succede nient’altro nell’ultima mezz’ora, con l’Atalanta rassegnata alla sconfitta e il Liverpool ormai sazio. All’Atleti Azzurri d’Italia finisce con un travolgente 0-5.
Atalanta che resta ferma a 4 punti nella classifica del girone, a pari punti con l’Ajax, vittorioso stasera contro il Midtjylland. Il Liverpool inanella la sua terza vittoria di fila e sale a 9 punti nel girone, restando a punteggio piano. L’impressione è che la Dea si giocherà la qualificazione all’ultima giornata, quando affronterà l’Ajax alla Johann Cruyff Arena. Con ogni probabilità un vero e proprio spareggio per il secondo posto.