Real Sociedad-Elche sarà la gara che aprirà le danze della trentacinquesima giornata di Liga Santander. Mancano solamente 4 partite al termine della stagione e i punti adesso iniziano a pesare, sia da un fronte sia dall’altro.
La squadra di Imanol Alguaci affronta per la seconda volta consecutiva una squadra che lotta per uscire dalla zona retrocessione. L’ultima partita, però, non ha dato esito positivo: match perso allo stadio El Alcoraz contro l’Huesca per 1-0. Servono, dunque, assolutamente i tre punti per proseguire la corsa all’Europa League. Al momento la Real Sociedad ha 53 punti ed occupa la quinta posizione in classifica, con un punto di vantaggio sul Villarreal. All’Anoeta i padroni di casa sono decisamente favoriti, ma anche l’Elche ha bisogno di fare punti per uscire dalla zona retrocessione.
L’Elche, intanto, arriva dalla sconfitta allo stadio Martinez Valero con la squadra capolista in classifica, l’Atletico Madrid del Cholo Simeone, per 0-1. Pur avendo un rigore Fidel al 90esimo per pareggiare, lo calcia contro il palo e le speranze di restare in Liga diminuiscono sempre di più. Ha ottenuto solo quattro punti in queste ultime cinque partite, con una vittoria (1-0 in casa del Levante), un pareggio e tre sconfitte.
Nella gara di andata la Real Sociedad era arrivata in un momento di forma meraviglioso che gli ha permesso di partire dalla vetta del campionato. I baschi non hanno concesso all’Elche nemmeno un gol: 3-0, Portu , Januzaj dal dischetto e Roberto López.