In attesa del Real Madrid in campo stasera contro il Mallorca, la Liga ha dato anche questo fine settimana tanti spunti di discussione.
L’Atletico Madrid continua il suo filotto di risultati positivi che ha portato ai Colchoneros quattro vittorie consecutive.
Prima di volare a Manchester per il ritorno degli ottavi di finale contro lo United, i Campioni di Spagna hanno affrontato al Wanda Metropolitano il modesto Cadice che latita nelle zone bassissime della classifica.
El Tiburón Alvaro Negredo ha dato agli ospiti l’illusione di poter pareggiare l’incontro ma i gol di Rodrigo de Paul e João Félix hanno dato all’Atletico la possibilità di portare a casa tre punti importanti vincendo 2-1.
Proprio il giovane portoghese sembra vivere il miglior momento dal suo arrivo in Spagna, avendo realizzato nelle ultime sette partite in tutte le competizioni due assist e cinque gol.
La stagione dell’ Atleti è ancora al di sotto delle aspettative ma gli attuali 51 punti fanno ben sperare per un piazzamento in Champions senza troppi patemi.
Una squadra decisamente in forma è il Barcellona che domenica ha battuto 4-0 l’Osasuna al Camp Nou.
La cura Xavi continua a dare i suoi effetti in casa Barça e i catalani segnano il ventesimo gol in solamente sei partite mandando in gol 12 giocatori diversi.
I protagonisti dell’ultima mattanza al Camp Nou sono i soliti Torres, autore di una doppietta, e Aubameyang, già a quota 5 gol in campionato. Alla sagra del gol si unisce anche Riqui Puig. Il giovane canterano, promosso nella prima squadra nel 2020, si è trovato chiuso nel tempo dall’esplosione di Gavi e Pedri. Il ragazzo nativo di Matadepera ha fatto notare colpi interessanti e il gol potrebbe permettergli di scalare qualche posizione nelle gerarchie di Xavi.
Autore di un’altra grande prestazione è stato Ousmane Dembelé. Il francese ha messo a segno due assist e sembra un altro giocatore da quando l’amico Aubameyang si è unito al Barcellona.
Il Barcellona consolida la terza posizione e deve ora concentrarsi sulla trasferta di Istanbul contro il Galatasaray per sbloccare lo 0-0 dell’andata. Domenica sarà tempo di Clasico: al Bernabeu va in scena Real Madrid-Barça.
Nelle zone alte della classifica scivola il Siviglia. Gli Andalusi hanno pareggiato 1-1 contro il Rayo Vallecano e, in attesa di Mallorca- Real Madrid di stasera, rischiano di vedere la capolista de La Liga andare a +10.
A Vallecas va tutto male per il Siviglia che si vede annullare il gol di Rafa Mir al 12° minuto e va in svantaggio a inizio secondo tempo con la rete di Bebé. A fare respirare la squadra di Lopetegui è Delaney, che riacciuffa un pareggio che sta comunque stretto. Il Barcellona e l’Atletico premono da dietro e il Siviglia ha mancato alcuni appuntamenti importanti negli ultimi mesi.
Dopo la sconfitta in settimana contro l’Eintracht Frankfurt l’altra squadra di Siviglia, il Betis, riesce a battere l’Athletic Bilbao per 1-0. In gol, neanche a dirlo, proprio quel Borja Iglesias vero punto di riferimento di un Betis che insegue il sogno Champions.
Diretto rivale del Betis è la Real Sociedad che vince per 1-0 contro il Deportivo Alaves 19° in classifica. L’unico gol di Martin Zubimendi regala alla squadra di Barrenetxea una vittoria che la posiziona in zona Conference League.
Gli occhi di qualche tifoso della Juve avranno probabilmente sbirciato gli eventi dell’Estadio de la Ceramica, dove il Villarreal ha battuto per 1-0 il Celta Vigo.
La vittoria non è arrivata facilmente per la squadra di Unai Emery, che si è dovuta aggrappare ai salvataggi di Rulli e Mandi per difendersi dai tentativi degli avversari.
Mercoledì la Juventus dovrà fare particolarmente attenzione a Danjuma, pericoloso contro il Celta sulla fascia sinistra. A sbloccare, e decidere, la partita è stato però Parejo innescato dal tacco di Manu Trigueros.
Dopo la vittoria nel weekend, il Villareal è ora settimo a -6 dal quarto posto.
Alle 21.00 il Real Madrid, reduce da una delle sue migliori notti europee, scende in campo all’Estadi de Son Moix contro il Mallorca per allungare sul Siviglia. Carlo Ancelotti andrà a +10?