Real Madrid, Xabi Alonso futuro in blanco?

(Photo by Christof Koepsel/Getty Images)

A partire dalla prossima estate 2024 le strade del Real Madrid e Carlo Ancelotti si separeranno nuovamente. L’allenatore emiliano è prossimo a volare dall’altra parte del Mondo, precisamente in Sudamerica, per intraprendere una nuova stimolante sfida sulla panchina del Brasile, la prima Nazionale della sua grande carriera. Sostituire l’uomo vincitore della Décima nel 2014 e dell’ultima Champions League alzata nel 2022 da Benzema non sarà affatto semplice per Florentino Perez, il quale starebbe già iniziando a guardarsi intorno. In tal senso, uno dei nomi maggiormente accostati alla futura panchina delle Merengues sarebbe l’ex Xabi Alonso.

Real Madrid, da Zidane a Xabi Alonso: nel segno di Ancelotti

Xabi Alonso
(Photo by Juan Manuel Serrano Arce/Getty Images)

In carica dall’ottobre del 2022 al Bayer Leverkusen, Xabi Alonso ha stupito anche i maggiori scettici nel corso della passata stagione, ereditando una squadra al 17° posto in Bundesliga per poi portarla a fine campionato in 6ª posizione, conquistando de facto l’accesso in Europa League. Bel gioco espresso dai ragazzi del tecnico iberico, frutto di un gran lavoro attuato con enorme costanza. Fattore che ha concesso all’ex mediano del Real Madrid di strappare un copioso rinnovo di contratto con i tedeschi fino a 6 milioni di euro (bonus compresi), diventando così l’allenatore più pagato dell’intera rosa, come sottolinea il quotidiano spagnolo AS.

Da Zinedin Zidane a Xabi Alonso, ancora una volta nel segno dell’addio di Carlo Ancelotti. Destini di due ex del Real Madrid legati dalla figura del tecnico italiano. Partito come secondo, il Pallone d’Oro transalpino è salito poi in cattedra con uno storico exploit, conquistando 3 Champions League di fila (2016, 2017 e 2018). Carisma da vendere, idee di gioco e cuore blanco sono fattori che potrebbero avvicinare l’allenatore del Bayer Leverkusen verso la Capitale spagnola. Tra passato e futuro, sarebbe un’affascinante scommessa da vincere per Florentino Perez, pronto ad affondare il colpo nella prossima estate. Con l’avvenire ancora da scrivere, il sentiero intrapreso potrebbe appoggiarsi ancora una volta a una tradizione vincente.