Real Madrid, Rodrygo eguaglia Ronaldo “Il Fenomeno”: il dato

Real Madrid, Rodrygo eguaglia Ronaldo “Il Fenomeno”: il dato

(Photo by PIERRE-PHILIPPE MARCOU/AFP via Getty Images)

Dopo un iniziale periodo di difficoltà legato ad ambientamento ed infortuni, la stella di Rodrygo Goes sta iniziando a brillare ardentemente nell’universo Real Madrid. Il brasiliano si è recentemente reso protagonista di un dato statistico di grandissimo prestigio, che riguarda niente di meno che Ronaldo Nazario da Lima, detto “Il Fenomeno”. L’ex Santos infatti avrebbe raggiunto lo stesso numero di reti della leggenda madrilena in Champions League, entrando ufficialmente nella storia europea del club.

Real Madrid, Rodrygo Goes come Ronaldo “Il Fenomeno” in Champions League: il dato

Il classe 2001 ha finora realizzato ben 13 gol e 8 assist nella massima competizione europea, risultando essere inevitabilmente uno dei giovani con i numeri più alti della manifestazione. Se calcoliamo infatti che il ragazzo ha soli 21 anni e che nel suo primo periodo a Madrid ha visto pochissimo il campo a causa di problemi fisici, si può facilmente intendere quanto alte siano le sue potenzialità. Grande merito va dato a Carlo Ancelotti, che lo ha valorizzato sin dall’inizio del suo secondo mandato blanco, dandogli grande libertà di gioco e puntando molto sul suo estro. Il dato statistico sopracitato racconta un’altra particolare curiosità: quei numeri in termini di gol e assist sono stati realizzati in 33 partite, vale a dire con 90′ minuti in meno rispetto a quanto fatto da Ronaldo “Il Fenomeno”.

(Photo by Denis Doyle/Getty Images)

Un’ascesa a lungo attesa…

Il giocatore era arrivato dal Santos carico di grandi aspettative e nell’entusiasmo del popolo blanco, che non vedeva l’ora di godersi i potenziali duetti con il connazionale Vinicius Jr. Rodrygo tuttavia ha vissuto una prima fase madridista piena di difficoltà, legate non solo all’ambientamento, ma anche e soprattutto ai tanti infortuni, che lo hanno tenuto ai box per diversi mesi. Il giocatore ha lavorato duro e si è ripreso in sordina la scena, e nonostante appaia spesso meno appariscente di Vini, il suo lavoro sta diventando sempre più evidente ed importante, e questi numeri ne sono la prova lampante.