Real Madrid, riesce a fa cambiare idea a Ancelotti | Nuova esperienza lontano da Madrid per Re Carlo
Neanche il tempo di gioire per un successo storico, che Carlo Ancelotti se ne va da vincente. Riesce a fargli cambiare idea.
A prescindere dal valore di una Coppa Intercontinentale soppiantata dal Mondiale per Club, dove per di più una finalista, il Pachusa, gioca due partite mentre il Real Madrid solo una, Carlo Ancelotti è diventato l’allenatore con più titoli della storia della Casa Blanca.
Il 3-0 di Doha vale la quarta Coppa Intercontinentale per le Merengues, che chiudono il 2024 alzando il quinto trofeo dell’anno. Per Carlo Ancelotti è il 15esimo titolo come allenatore del Real Madrid, staccato l’iconico Miguel Muñoz, fermo a 15.
Nell’esperienza madrilena, Carlo Ancelotti vanta finora tre Champions League, altrettante Supercoppe europee, due Liga, due Copa del Rey, due Supercoppe spagnole e due Mondiali per club. Chissà se ne vincerà altri, questa la domanda. Per due motivi.
Supercoppa europea e Coppa Intercontinentale, seppur di questa stagione, sono retaggio di quella passata. Il Real Madrid odierno è una squadra in difficoltà: terza in Liga alle spalle di Barcelona e Atletico, addirittura ventesima in Champions dove ancora non ha la certezza di disputare i playoff. E il secondo motivo? Qui entra in gioco il mercato.
Sulle montagne russe
Attaccato in Spagna dove è stato messo in discussione dall’esigente pubblico del Bernabeu e dalla stampa madrilena, Carlo Ancelotti sta guidando il Real Madrid sulle montagne russe. Tanti infortuni eppure sempre lì in campionato nonostante quello 0-4 patito nel Clasico, al Bernabeu, che non è andato proprio giù.
Coppa Intercontinentale ma anche un cammino ad andamento lento in Champions League. In questo clima un po’ così, ecco chi sta convincendo Carlo Ancelotti a lasciare il Real Madrid per un’antica fiamma.
Ronaldo il Fenomeno
L’allenatore emiliano ha un contratto con il Real Madrid fino al 2026, ma a Ronaldo il Fenomeno interessa il giusto. L’entrata in scena dell’ex fuoriclasse brasiliana nella corsa alla presidenza della Federazione potrebbe cambiare le carte in tavola. Il primo obiettivo sarebbe quello di assicurare una guida sicura e duratura al suo Brasile, che è stato sul punto di convincere Ancelotti.
Dall’addio di Tite dopo il Mondiale del 2022 sono infatti già tre i tecnici che si sono seduti sulla panchina del Brasile: Ramon Menezes ad interim per 3 partite, Fernando Diniz per 6 e Dorival, che dopo 14 partite non ha ancora convinto nessuno e vive appeso a un filo sottilissimo. Un filo meno sottile di quello a cui è appeso Ancelotti a Madrid. Ronaldo il Fenomeno è stato alle dipendenze di Ancelotti ai tempi del Milan, i due sono rimasti amici e la serietà del nuovo progetto brasiliano potrebbero far cambiare idea ad Ancelotti. Almeno è di questo avviso la stampa brasiliana.