Real Madrid-Pachuca 3-0, i Blancos vincono la Coppa Intercontinentale
Il Real Madrid vince 3-0 contro i messicani del Pachuca e si aggiudica la Coppa Intercontinentale FIFA 2024. Nella Finalissima giocata al Lusail Stadium di Doha, i Blancos dominano senza forzare e si aggiudicano la quarta intercontinentale della loro storia grazie ai gol di Mbappé, Rodrygo e Vinicius Jr. Carlo Ancelotti nella storia: il tecnico italiano è il più vincente nella storia del Real Madrid.
Il Real Madrid sale sul tetto del mondo e si aggudica la Coppa Intercontinentale, l’ultima nella vecchia edizione prima del cambio format del torneo che ci sarà a partire dalla prossima estate. Tutto estremamente facile per i Campioni d’Europa in carica (di diritto già nella finale), che battono 3-0 i Campioni del Centro America del Pachuca e conquistano il loro trentaduesimo trofeo internazionale nel corso della loro storia. Record per Ancelotti, che firma il suo quindicesimo titolo alla guida delle Merengues e scavalca Munoz come il più vincente della storia madridista.
Real Madrid-Pachuca 3-0, Blancos Campioni del Mondo. Gli spagnoli vincono la Coppa Intercontinentale a Doha. A segno Mbappé, Rodrygo e Vinicius Jr
É il Real Madrid a condurre le operazioni nei primi minuti di gioco, ma è del Pachuca il primo tiro verso la porta. Minuto 7 e botta dalla distanza col destro da parte di Rodriguez su cui Courtois deve mandare in corner. Ancora i messicani pericolosi all’11: sfondamento sulla sinistra di Idrissi che entra in area e calcia direttamente in porta con Courtois che allontana.
Mezzora di gioco a Doha ed è il Pachuca ad approcciare meglio la partita, con la squadra messicana compatta in fase di non possesso e ordinata nella fase d’attacco. Real un po’ passivo e sotto ritmo e con i Blancos di Ancelotti che si affidano soprattutto ad iniziative individuali dei propri campioni. Prima azione pericolosa del Real che arriva al minuto 33 con Rodrygo che in area raccoglie una torre aerea di Bellingham e viene murato dal portiere Moreno. Azione fermata però per fuorigioco.
Alla prima azione offensiva il Real Madrid passa e punisce il Pachuca al 37′: verticale di Bellingham per Vinicius, giocata strepitosa del brasiliano che mette a sedere Moreno con un doppio passo e appoggia poi per Mbappé, che da pochi passi deposita in porta l’1-0.
Perla di Rodrygo e rigore di Vinicius: il Real si prende un’altra Coppa
Ad inizio del secondo tempo il Real Madrid trova il raddoppio al 53′ con un altro magia di uno suoi fenomeni. Rodrygo riceve palla sul limite dell’area e lascia partire un destro a giro perfetto che si insacca all’angolino e vale il 2-0 per gli spagnoli che mettono in ghiaccio la partita.
Il Pachuca rimane comunque con la testa dentro al match e continua con la sua partita tutt’altro che impaurita. Minuto 67 occasione per i messicani con Rondon che direttamente da punizione impegna alla parata Courtois con un destro da fuori area. Altra buona chance per il Pachuca al 71′ con Rondon che sfugge via alla marcatura di Rudiger e con un bel colpo di testa sfiora la traversa e il gol che avrebbe riaperto la partita.
Al 82′ il Real Madrid guadagna un calcio di rigore: intervento in ritardo di Idrissi su Lucas Vazquez e penalty per gli spagnoli. Dagli 11 metri va Vinicius Jr: non un grande tiro da parte del brasiliano ma la palla passa ed è il 3-0 che chiude la partita. Merengues che si aggiudicano la Coppa Intercontinentale.