Real Madrid-Manchester City 3-3, show totale al Bernabeu!

Real Madrid-Manchester City 3-3, show totale al Bernabeu!

(Photo by David Ramos, Gettyimages) calcioinpillole.com

Termina 3-3 tra Real Madrid e Manchester City nel match valido per l’andata dei quarti di finale di Champions League. Partita assolutamente spettacolare al Bernabeu tra due delle squadre più forti del pianeta.

Gli inglesi passano subito con Bernardo Silva, ma vengono ribaltati in due minuti del primo tempo con l’autorete di Ruben Dias e il gol di Rodrygo. Poi nella ripresa e festival dei gol favolosi con Foden, Gvardiol e Valverde. Il ritorno mercoledì all’Etihad Stadium.    

Real Madrid Manchester City
(Photo by David Ramos, Gettyimages) calcioinpillole.com

Real Madrid-Manchester City 3-3, la cronaca del match

Partita subito vibrante al Santiago Bernabeu con Graelish che accelera e viene steso da Tchouameni sulla trequarti. Sulla punizione che ne consegue dopo appena due minuti Bernardo Silva piazza il mancino e sorprende sul suo palo un non assolutamente perfetto Lunin, che regala il vantaggio al Manchester City dopo appena 120 secondi.

Real Madrid assolutamente in difficoltà nei primi minuti di gara, con la formazione di Guardiola che ha subito preso controllo del terreno del Bernabeu nel possesso palla e nella pericolosità. Al 12′ però il Real Madrid rialza la testa e trova il gol dell’1-1. Camavinga avanza dal imite e scarica un sinistro che viene deviato da Ruben Dias e spiazza Ortega. Pallone che si insacca ed è pareggio in una partita già spettacolare.

Passano poco più di sessanta secondi e il Real la ribalta. Intuizione geniale di Vinicius che lancia in profondità Rodrygo. Il brasiliano sgasa in velocità e in campo aperto e con un tocco morbido beffa Ortega per il clamoroso 2-1.

City che ha perso un po’ di certezze iniziali dopo il doppio colpo subito in due minuti e si lascia più sorprendere da un Real Madrid che si è scrollato di dosso alcune paure di inizio gara.

Partita dallo scarso contenuto tattico, con le due squadre che si affrontano letteralmente a viso aperto e senza vera e propria attenzione difensiva ma con la voglia di offendere ad ogni possesso palla. Minuto 32 ripartenza letale del Real con Vincius che sfugge a sinistra e serve Rodrygo, destro violento ma sbilenco che termina fuori.

Canovaccio della partita piuttosto chiaro e netto. Il City cerca le solite e complesse tramee di gioco per sfondare il muro del Real, la squadra di Ancelotti punta tutto sul recupero palla e sulla velocità nelle ripartenze del suo duo d’attacco.

La squadra di Guardiola resta in difficoltà anche ad inizio ripresa, non riuscendo ad arginare i contropiedi fulminanti del Real Madrid e soprattutto a contenere la rapidità di Vinicus Jr.

Il City riconquista però fiducia e campo nella zona centrale del secondo tempo e al 66′ gli Sky Blues trovano il 2-2 con una rete capolavoro di Phil Foden. Il talento inglese riceve palla dal limite dell’area, sinistro a giro poderoso del classe 2000 che si infila all’incrocio e su cui Lunon non può nulla.

E al minuto 70 il Manchester City trova un clamoroso controsorpasso. Grealish gestisce a sinistra e scarica fuori per Josko Gvardiol. Il difensore croato scarica un destro violento e piazzato che vola all’angolino e che vale il 2-3 della squadra inglese, che in quattro minuti ha rimesso la testa avanti.

Lo show al Bernabeu però non è finito e al 78′ il Real Madrid acciuffa il 3-3 con un altro gol strepitoso della serata. Recupero palla di Modric che scarica su Vinicius Jr, palla al centro che arriva a disposizione di Valverde che si coordina al volo e con un destro pazzesco fulmina Ortega per il pareggio di una partita assolutamente incredibile e che chiude il suo primo atto con un clamoroso 3-3 che tiene tutto aperto in vista del ritorno.