Real Madrid-Manchester City 1-1: De Bruyne risponde a Vinicius

De Bruyne

(Photo by JAVIER SORIANO / AFP) (Photo by JAVIER SORIANO/AFP via Getty Images)

La Champions League si appresta a vivere le sue fasi conclusive. Va in scena al Santiago Bernabeu la semifinale di andata tra il Real Madrid, detentore della competizione, e il Manchester City di Pep Guardiola. Ancelotti si affida ai suoi fedelissimi, col tridente Rodrygo-Benzema-Vinicius, gli ospiti confidano in Haaland per spezzare la maledizione europea.

Real Madrid-Manchester City, il primo tempo

Real Madrid Manchester City
(Photo by Julian Finney/Getty Images)

L’inizio rende subito chiaro il copione: il City fa girare il pallone con il Real pronto a colpire in ripartenza. Il ritmo non è altissimo: le due squadre si studiano senza farsi male. Il primo tiro è di Rodri al minuto 14 con Courtois bravo a deviare in angolo. Nel giro di due minuti ci prova Haaland, prima di piede e poi di testa, con portiere del Real che disinnesca l’attaccante senza problemi. I padroni di casa si rendono pericolosi con Benzema, ben anticipato in uscita bassa da Ederson. Al minuto 25 il Real va vicinissimo al vantaggio: scippo di Vinicius, cross in area per Benzema che viene miracolosamente anticipato a prota vuota da Ruben Dias. Ad un quarto dalla fine della prima frazione il risultato non si sblocca anche se i padroni di casa prendono piano piano il pallino del gioco in mano. Al minuto 35 i Blancos partono in vantaggio: grande uscita di Camavinga palla al piede, scarico per Vinicius che fulmina Ederson dal limite. Il vantaggio permette agli uomini di far girare il pallone con tranquillità e sicurezza. Si va al riposo con il Real meritatamente in vantaggio.

Il secondo tempo

De Bruyne
(Photo by Julian Finney/Getty Images)

La ripresa si apre con un bel tiro di Benzema di poco alto e un salvataggio decisivo di Alaba su Haaland a tu per tu con Courtois. Vinicius e Rodrygo continuano a creare il panico nella difesa del City. I padroni di casa rispetto alla prima frazione tengono più il pallino del gioco rendendosi sempre minaccioso col tridente. Dal nulla il City trova però il pareggio con un bolide di De Bruyne dal limite che fulmina Courtois. La rete ringalluzzisce gli uomini di Guardiola che tentano con azioni manovrate di pervenire alla rete del sorpasso. A 15 minuti dalla fine Ederson è miracoloso su un colpo di testa di Benzema su punizione dalla sinistra. Al 90esimo Ederson devia in angolo un tiro fortissimo di Tchouameni dal limite.