Real Madrid, la Liga agisce sul caso Vinicius Jr: ecco la decisione
Continua a far parlare quanto è successo domenica in Valencia–Real Madrid, partita valida per la 35ª giornata di campionato vinta 1-0 dai padroni di casa ma fortemente compromessa da quanto è accaduto al giocatore brasiliano dei Blancos Vinicius Jr.
Real Madrid, prima azione della Liga sui cori razzisti a Vinicius Jr: tolta la squalifica al brasiliano e punizione al Valencia
Per gran parte della partita il pubblico del Mestalla ha fortemente preso di mira l’ala sinistra del Real con cori infamanti e di matrice razzista, situazione che ha più svolte scaldato il match e portato a varie interruzioni arrivando poi all’esplosione di rabbia nel finale.
Durante una rissa in campo tra i giocatori del Valencia e quelli del Real Madrid, Vinicius Jr viene espulso per un fallo di reazione su un avversario. A fare notizia nell’immediato post gara però sono ovviamente i comportamenti scorretti dei tifosi del Valencia, che hanno bersagliato il giocatore con cori razzisti.
Lo stesso Vinicius Jr, il tecnico Carlo Ancelotti e il Real Madrid si sono schierati apertamente contro i fatti avvenuti al Mestalla.
Una vicenda che ha ovviamente avuto risonanza a livello mondiale e che ha visto anche l’intervento del Presidente della FIFA Gianni Infantino, esprimere vicinanza al giocatore del Real.
Un episodio grave su cui la Liga non poteva non agire: e la Federazione Spagnola ha infatti deciso di revocare la squalifica a Vinicius Jr dopo l’espulsione rimediata e soprattutto di squalificare per 5 giornate la curva del Valencia e sanzionando il club con una multa di 45.000 euro.