Real Madrid, il tecnico Zidane rimpiange Borja Mayoral
Zinedine Zidane in estate, aveva chiaramente espresso la volontà di mandare Luka Jovic in prestito e di tenere Borja Mayoral come riserva di Karim Benzema. La società non l’ha accontentato. A partire è stato lo spagnolo con direzione Roma, mentre il serbo è rimasto prima di essere ceduto in prestito all’Eintracht Francoforte durante questa sessione di mercato.
A leggere bene i numeri, si intravede come il tecnico non avesse tutti i torti, anzi. Borja Mayoral, infatti, ha realizzato un gol ogni 124 giocati con la maglia della Roma. A loro bisogna aggiungere i quattro assist che ha distribuito. Numeri notevoli, ma ancor di più se confrontati con quelli dei tre attaccanti del Real Madrid. Nonostante il buon inizio di stagione di Benzema, il francese ha una media peggiore di quella dello spagnolo: 12 gol in 1.814 minuti (uno ogni 151‘). Molto lontani invece gli altri due attaccanti a disposizione di Zidane nella prima parte della stagione, Jovic e Mariano. Il serbo non mai segnato nei 208 minuti che ha avuto a disposizione e Mariano ha realizzato un solo gol in 275 ‘.
Ora, il futuro di Mayoral non è nelle mani del Real Madrid perché è la Roma deciderà su di lui. I giallorossi hanno un’opzione di acquisto definitivo del cartellino del centravanti spagnolo alla fine di ognuna delle due stagioni di prestito. Nella prima (quella attuale) si tratta di 15 milioni di euro e alla fine del 2021-22 l’importo sale a 20 milioni. Se il club capitolino eserciterà tale opzione, i Blancos perderanno un attaccante che è stato il capocannoniere in tutte le categorie giovanili con la maglia del Real Madrid.
Un altro problema per Zidane è che dovrà affrontare la seconda parte di stagione con Mariano come unica alternativa a Benzema. Il giocatore che all’inizio della stagione era il quarto nelle gerarchie del tecnico francese è diventato ormai l’unica alternativa al centravanti francese.