Real Madrid-Atalanta 2-0, Valverde e Mbappé stendono la Dea. Supercoppa Europea ai Blancos
Il Real Madrid batte 2-0 l’Atalanta allo Stadio Nazionale di Varsavia e vince la Supercoppa Europea. Gli uomini di Gasperini ci provano soprattutto nel primo tempo, ma cadono sotto i colpi dei campioni Blancos nella ripresa. Apre Valverde al 59′ e chiude Mbappé al 68′. Sesta Supercoppa Europea nella storia dei Blancos.
Il Real Madrid stende l’Atalanta 2-0. I Blancos conquistano la Supercoppa Europea
Prima folata del match di marca Atalanta che ci prova in contropiede al minuto 9. Bel dialogo tra Lookman e De Ketelaere, che portano al cross Zappacosta sulla fascia destra. L’azione viene però fermata per un fallo di Lookman in area su Militao. Minuto 15 prima occasione per il Real Madrid. Valverde conduce palla e mette in mezzo un cross basso e insidioso a cercare Mbappé in area. Colpo di prima del campione francese col destro che viene provvidenzialmente murato da Hien. Azione simile al 20′ con Carvajal che crossa da destra e per un soffio non pesca Vinicius, bravo a sfuggire alla marcatura della difesa bergamasca.
Occasione da gol per l’Atalanta al minuto 25. de Roon avanza centralmente e riesce a crossare dentro l’area dal lato destro: tiro insidioso che viene deviato dalla difesa del Real Madrid e che carambola sulla traversa. Rischio per gli spagnoli. Atalanta coraggiosa e che al minuto 27 spaventa ancora il Real Madrid. Bel recupero palla di Ederson sulla trequarti che poi ci prova col destro. Tiro largo m tentativo ambizioso del brasiliano.
Un ottima Atalanta nella prima frazione di gioco che rischia poco e chiude tutti gli spazi ai campioni delle Merengues. Brivido finale al minuto 45 con il Real che avanza con Rodrygo: inserimento perfetto in area del brasiliano che con l’interno mancino beffa Musso ma viene fermato dalla traversa.
Ad inizio ripresa altra occasione da gol clamorosa per l’Atalanta. De Roon crossa in area pescando perfettamente Pasalic. Stacco perfetto del croato che va quasi a botta sicura ma trova una fantastica risposta di Courtois che evita il vantaggio della Dea togliendo la palla dalla porta. Risposta del Real Madrid al minuto 55. Ripartenza dei Blancos con Valverde che scarica al limite dell’area per Bellingham. Destro violento del fenomeno inglese che però finisce alta sopra la traversa.
I Campioni d’Europa spingono e al primo vero affondo bucano la difesa dell’Atalanta. Azione del Real con Vinicius che sgasa in velocità sulla sinistra, sfugge alla difesa dell’Atalanta e scarica nell’area piccola per Federico Valverde che da posizione ravvicinata trafigge Musso per l’1-0 del Real Madrid al minuto 59. Il Real Madrid sfiora il raddoppio dopo due minuti. Vinicius taglia la retroguardia della Dea e arriva da solo davanti a Musso: vero e proprio miracolo del portiere dell’Atalanta che tiene in piede i suoi.
L’Atalanta crolla e al 68′ subisce il 2-0. Recupero palla del Real Madrid in zona alta, ottimo filtrante di Bellingham che serve il movimento di Mbappé che con un destro violento batte Musso per il raddoppio. Primo gol all’esordio con i Blancos per il fenomeno transalpino. Finisce così, l’Atalanta regge finché può ma non può nulla contro il talento e la forza dei campioni del Real Madrid, che conquistano la loro sesta Supercoppa Europea della loro storia.