Razzismo contro Vinicius nel Clasico: la posizione del Barcellona

Vinicius razzismo

(Photo by LLUIS GENE/AFP via Getty Images)

Vinicius vittima di razzismo durante il Clasico Barcellona-Real Madrid: il club Blaugrana prende provvedimenti.

Un altro episodio di razzismo sta facendo discutere in Spagna. Durante il Clasico Barcellona-Real Madrid, l’esterno d’attacco dei Blancos Vinicius Jr è stato vittima di insulti e abusi razzisti. Da un video circolato in rete, infatti, si vede un tifoso Blaugrana insultare il brasiliano, apostrofandolo con parole irriguardose, per poi lanciare una buccia di banana nei confronti dello stesso. Il video ha fatto il giro del web finendo anche sui principali media spagnoli. Al termine del match, finito con una doccia fredda per il Barcellona (il vantaggio inziale di Gundogan è stato ribaltato dalla doppietta di Bellingham nel finale di partita), il club della Catalogna si è subito dissociato dall’episodio con un comunicato sul proprio profilo Twitter ufficiale, nel quale annuncia che indagherà su quanto successo sugli spalti dello Stadio Olimpico Lluis Companys di Barcellona (il Camp Nou è, al momento, interessato da dei lavori di ristrutturazione).

Non è la prima volta che Vinicius è protagonista, suo malgrado, di episodi del genere (nello scorso campionato, ad esempio, fu insultato dai tifosi del Valencia): quello del razzismo è un serio problema in Spagna.

Razzismo contro Vinicius, il comunicato del Barcellona: “Indagheremo su qualsiasi insulto razzista”

Di seguito, la nota del Barcellona:

Il Barcellona difenderà sempre i valori del calcio e dello sport come il rispetto dell’avversario e indagheremo su qualsiasi insulto razzista che possa essersi verificato questo (ieri, ndr) pomeriggio durante la partita contro il Real Madrid“.