Buona la prima: il Betis vince 2-1 contro il Rayo
Il Real Betis si aggiudica l’andata della semifinale di Copa del Rey contro il Rayo Vallecano. All’Estadio de Vallecas la squadra di Manuel Pellegrini ottiene una vittoria importante in vista del ritorno che si giocherà il 3 marzo.
Rayo subito avanti, Borja la riacciuffa
Il Rayo passa subito in vantaggio con un gol da rapace d’area di rigore di Álvaro García che di testa scarta un cioccolatino che Ivan Balliu gli serve dalla fascia.
Juanmi insegue Balliu ma non riesce a fermarlo mentre Rui Silva non si intende bene con la difesa. La frittata, pardon tortilla, è servita: 1-0 per i padroni di casa.
Gli uomini di Andoni Iraola cercano in qualche modo di coprire i limiti tecnici con un pressing asfissiante.
Il Rayo Vallecano pressa alto il Betis, non lasciando agli avversari il tempo di ragionare. La pressione insistente e la determinazione dei padroni di casa sbilancia e confonde la squadra di Pellegrini.
In fase difensiva il Rayo non dà respiro al Betis, marcando stretto Los Béticos che provano a rendersi pericolosi dalle fasce con Sabaly e Moreno che si appoggiano a Borja Iglesias al centro.
https://www.instagram.com/p/CZxTNtytoIK/?utm_source=ig_web_copy_link
Il Betis si avvicina al pareggio al 25° quando William Carvalho serve dalla propria mediana un cross che Juanmi mette fuori con un pallonetto impreciso.
Il gol dell’1-1 arriva comunque pochi secondi dopo con Iglesias, bravo a liberarsi dalla pressione di due difensori e firmare il pareggio con un destro da fuori area.
Il gol dà più confidenza al Betis che può respirare e in un paio di occasioni arriva al tiro verso la porta di Dimitrievski che a fine primo tempo salva un tiro di Iglesias.
Ad ogni modo il Rayo Vallecano arriva all’intervallo in crescita, anche grazie ad Isi Palazón che tira dalla distanza.
Carvalho fa il mago
Il primo squillo per il Rayo nel secondo tempo arriva inaspettatamente dai piedi di Carvalho che devia in modo pericoloso verso la propria porta un tiro apparentemente inoffensivo. Per sua fortuna è solo corner.
Dopo il primo tempo il ritmo scende inevitabilmente ma al 58°, dopo un’altra bella sgroppata sulla fascia, Balliu mette in mezzo un pallone velenoso che viene disinnescato dalla difesa del Betis.
https://www.instagram.com/p/CZxbAF2NCtU/?utm_source=ig_web_copy_link
Al 67° il Betis passa avanti con una magia di William Carvalho.
Il sempre decisivo Iglesias vince un rimpallo e permette al centrocampista portoghese di trovarsi faccia a faccia con Alejandro Catena. Il centrale del Rayo cerca in tutti i modi di tenere chiuse le gambe ma Carvalho trova inspiegabilmente il tunnel accarezzando il pallone prima di infilare il gol del 2-1 con un colpo da biliardo.
Al 77° in contropiede, con un altro inserimento, William Carvalho ribatte verso la porta un assist dell’ex Fiorentina Cristian Tello. Questa volta Dimitrievski risponde presente.
Il Rayo ci prova fino all’ultimo ma è costretto alla sconfitta grazie alle belle parate di Rui Silva nel finale.
La vittoria di stasera permette al Betis di prepararsi con più tranquillità alla partita di ritorno: Los Verdiblancos hanno vinto questo trofeo per l’ultima volta nel 2005.