Rasmus Hojlund, nostalgia canaglia | In fuga da Manchester: bye bye United, torna in Italia

Rasmus Hojlund, nostalgia canaglia | In fuga da Manchester: bye bye United, torna in Italia

Rasmus Hojlund con la maglia dell'Atalanta - lapresse - calcioinpillole.com

Il nazionale danese s’è perso nel marasma generale del Manchester United. Ha nostalgia dell’Italia ed è pronto a tornare in Serie A.

Com’è dura l’avventura. Da punto fermo a uno dei tanti. Dalla calorosa Bergamo avvolta da una Dea nerazzurra, alla fredda Manchester United, dove chiunque arriva si perde nel marasma generale figlio di una nobile decaduta.

Gli opposti si sono attratti in Rasmus Hojlund. Il giovane talento danese aveva incantato la Serie A con l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, sta vivendo un momento ben diverso nella sua avventura inglese con il Manchester United. Da promessa esplosiva del calcio europeo a figura sbiadita tra le ombre di Old Trafford.

A Bergamo, Hojlund era stato una rivelazione: forza fisica, accelerazioni brucianti, senso del gol. Con la maglia nerazzurra aveva messo a segno 9 reti in Serie A, dimostrando di avere tutte le carte in regola per diventare un top player. La sua esplosione non era passata inosservata, tanto che il Manchester United aveva deciso di investire circa 75 milioni di euro per portarlo in Premier League nell’estate del 2023.

Ma da quel trasferimento, la narrazione è cambiata. In Inghilterra, Hojlund fatica ad imporsi. Ovviamente il Manchester United non lo aiuta a fargli metabolizzare la netta differenza d’intensità che intercorre tra la Premier e la Serie A.

Un magro bottino

Ha perso perfino il posto fisso il nazionale danese. Finora il suo bottino in campionato è modesto, a tratti preoccupante per un attaccante, soprattutto con quel peso sulle spalle dato da quel prezzo sul cartellino.

Anche quando si è distinto in Champions League, con qualche lampo di classe e gol importanti, non è riuscito a trovare continuità nel contesto nazionale. Le cause del suo anonimato sono molteplici: mancato adattamento al nuovo ambiente, scarsa coesione con i compagni, sistema tattico che non lo valorizza. Meglio tornare in Italia.

Rasmus Hojlund
Rasmus Hojlund con la maglia della nazionale danese – lapresse – calcioinpillole.com

Aspettandolo a braccia aperte

Il nome di Rasmus Hojlund è finito nel casting aperto da una Juventus che cambierà tantissimo in attacco nella stagione che verrà, a prescindere da Tudor o chi per lui. Giuntoli lo aspetterebbe all’aeroporto a braccia aperte, anche se il sogno è Osimhen e l’alternativa Lookman.

Ma il Napoli non ha nessuna intenzione di cedere il nigeriano in Italia, anche per l’attaccante dell’Atalanta ci sarà da battagliare, molto più semplice arrivare al nazionale danese. C’è anche l’alternativa nel caso saltasse Hojlund alla Juventus. Proprio grazie alla carta jolly Osimhen, il Napoli potrebbe riportarlo in Italia. La sensazione è che a Rasmus vada tutto bene, sempre meglio che restare al Manchester United. Questo Manchester United.