Rapporto Cies sull’under 21: Lazio e Inter ultime. Guida il Dortmund
il Cies ha pubblicato il suo ultimo report settimanale dedicato ai calciatori Under 21 schierati dai club europei. A guidare questa speciale classifica nei top-5 campionati è, ovviamente, il Borussia Dortmund. Sono tanti i classe under 21 schierati dalla squadra tedesca partendo dal 20enne asso norvegese Erling Haaland passando per Jadon Sancho (21 anni appena compiuti) e la stella presa dal Birmingham Jude Bellingham, non ancora maggiorenne. In questa stagione gli Under 21 hanno giocato il 28,5% del minutaggio totale del club. Ma se guardiamo in Italia, invece, la situazione è completamente diversa che vanta ben due club nelle ultime posizioni di questa speciale classifica.
Danish 🇩🇰 side @FCNordsjaelland fielded U2⃣1⃣ players for the highest % of minutes during current season among 31 top divisions in Europe 🤓 @BVB & @AFCAjax also in the top 🔟! Full data in last @CIES_Football ⚽️ Weekly Post ➡️ https://t.co/Uz9q0Ozt9T pic.twitter.com/2fTNEQbS4T
— CIES Football Obs (@CIES_Football) April 12, 2021
Verona top d’Italia, male Inter e Lazio
In Serie A, guida la classifica il Verona con l’11,7% del minutaggio totale affidato a Eddie Salcedo, Matteo Lovato, Ebrima Colley e Ivan Ilic. Il Milan, ha una squadra giovane e questo è sotto l’occhio di tutti ma paga i tanti classe 1999 che hanno compiuto 21 anni proprio quest’anno e non rientra in questa speciale classifica perdendo posizioni. Di contro, Lazio e Inter non hanno schierato nemmeno un Under 21 in questa stagione e vincono l’infelice primato di club con l’età media più alta: 29,4 anni per la squadra di Simone Inzaghi, 28,6 quella di Conte.