Ranking Uefa, l’Italia allunga in testa: quinta squadra in Champions sempre più vicina
Ranking Uefa – Dopo la prima due giorni di Champions League, il ranking Uefa si aggiorna: la vittoria della Lazio aumenta il punteggio dell’Italia.
La prima due giorni di Champions League si è conclusa con la sorprendente vittoria della Lazio sul Bayern Monaco. Il calcio di rigore di Ciro Immobile ha regalato il successo a Maurizio Sarri su Thomas Tuchel, anche se il ritorno all’Allianz Arena si preannuncia rovente.
Grande iniezione di fiducia per i biancocelesti, ma anche per la Serie A. La Uefa ha infatti pubblicato l’aggiornamento del ranking stagionale e per l’Italia c’è solo da sorridere. Primo posto consolidato e allungo su Inghilterra e Germania, per un posto aggiuntivo nella prossima Champions.
Ranking Uefa, Italia sempre più prima: si avvicina la quinta squadra nella prossima Champions
Mai come quest’anno il ranking stagionale è di fondamentale importanza. Con la riforma della Champions League che aumenta il numero di partecipanti, i primi due Paesi della classifica potranno aggiungere una squadra addizionale.
E l’aggiornamento della Uefa pubblicato nella serata di ieri fa sorridere la Serie A. L’Italia è infatti sempre più prima a quota 14.285, seguita dall’Inghilterra staccata a 13.875 e la Germania con 13.684. Un buon vantaggio al momento, considerando anche i prossimi impegni.
La prossima settimana ci sarà un doppio confronto con la Spagna, con Napoli-Barcellona e Inter-Atletico Madrid, che può aumentare ancora di più il vantaggio sulla Liga, ora quarta a 12.937. In tal senso diventa importante anche il cammino in Europa League di Milan, Roma e Atalanta, oltre a quello della Fiorentina in Conference League. Già stasera rossoneri e giallorossi possono approfittare del fatto che non ci sono inglesi nei playoff e c’è solo il Friburgo come tedesca.
Questa la classifica al momento:
ITALIA 14.285 (7 partecipanti)
INGHILTERRA 13.875 (8 partecipanti)
GERMANIA 13.642 (7 partecipanti)
SPAGNA 12.937 (8 partecipanti)
REP.CECA 12.000 (3 partecipanti)
FRANCIA 11.916 (6 partecipanti)
BELGIO 11.600 (5 partecipanti)
TURCHIA 10.500 (4 partecipanti)
OLANDA 8.600 (5 partecipanti)
DANIMARCA 8.500 (4 partecipanti)