L’en plein di qualificate in Europa League e Conference League nella giornata di ieri ha fatto fare un ulteriore balzo in avanti alla Serie A per la conquista del posto aggiuntivo nella prossima Champions.
Il giovedì sera salva il calcio italiano in Europa. Nonostante le eliminazioni agli ottavi di finale di Champions League di Lazio, Napoli ed Inter, i risultati e il passaggio del turno del Milan, della Roma e dell’Atalanta in Europa League e della Fiorentina in Conference, permettono alla federazione tricolore di mantenere il primo posto nel ranking UEFA 2023/2024.
Tutto merito del poker di qualificate nelle altre due Coppe Europee, con tutte le italiane in campo che ieri hanno fatto il loro dovere e staccato il pass per i quarti di finale. Il contingente più ampio è in Europa League, dove Milan, Roma e Atalanta si sono sbarazzate rispettivamente di Slavia Praga, Brighton & Hove Albion e Sporting Lisbona negli ottavi.
Resiste in Conference League la Fiorentina, che ha avuto la meglio sul Maccabi Haifa. Un bottino di punti importanti per la Serie A, che con ancora quattro squadre in Europa resta al comando del ranking stagionale, tenendo dietro la Germania e l’Inghilterra.
L’Italia è prima nel ranking UEFA con 17.713 punti, seguita dalla Germania a 16.356 e con il calcio tedesco che è rimasto con solo tre squadre nelle Coppe (Bayern e Borussia Dortmund in Champions e il Leverkusen in Europa League). Terza l’Inghilterra con 16.250 punti, con la Premier League che è la lega con il maggior numero di squadre (5) ancora in ballo nelle tre competizioni.
Ricordiamo che chiudere la stagione ai primi due posti del ranking UEFA, garantisce un posto aggiuntivo nella Champions League 2024/2025. La Serie A quindi è ad un passo dall’avere anche la quinta classificata nella prossima edizione della massima competizione europea, oltre alle prime quattro già qualificate di diritto.
Una situazione che fa felici molte squadre del nostro campionato, in lotta per il piazzamento Champions. Attualmente la classifica racconta del Bologna quarto a 51 punti, Roma quinta a 48 (e ad ora i giallorossi sarebbero in Champions), Atalanta sesta a 47, Napoli settimo a 44, Fiorentina ottava a 43 e Lazio nona a 40 punti. Tutte ancora in corsa per ambire ad entrare nella prossima Champions League.