Coppe Europee

Ranking UEFA, Italia ancora in vetta. Il sogno resta possibile

Ieri sera sono terminati gli ottavi di finale di Champions League. Un turno amaro per il calcio italiano, che ha perso tutte le sue rappresentanti rimaste a causa delle uscite di scena di Lazio, Napoli ed Inter. Oggi si cerca il riscatto in Europa League e Conference League. 

Un brutto mercoledì sera per la Serie A, che ha visto l’eliminazione anche dell’Inter per mano dell’Atletico Madrid negli ottavi di finale di Champions. I nerazzzurri vanno a fare compagnia tra le eliminate a Lazio e Napoli, buttate fuori da Bayern Monaco e Barcellona.

(Photo by Gabriel Bouys, Gettyimages), calcioinpillole.com

Ranking UEFA, l’Italia resta prima nel ranking stagionale. Stasera sono decisivi i risultati in Europa League e Conference per la quinta squadra nella prossima Champions

Un risultato deludente e che riduce le squadre italiane in Europa da 7 a 4, ma che non scalfisce almeno per il momento la prima posizione dell’Italia al primo posto del ranking stagionale per nazioni.

Perché è così importante questa classifica? Come è noto dalla prossima edizione la nuova Champions League sarà allargata a 36 squadre, e le due migliori federazioni nel ranking della stagione precedente hanno diritto ad un posto aggiuntivo nella massima competizione europea.

Se l’Italia infatti chiudesse prima o seconda nel ranking stagionale 2023/2024, la Serie A potrebbe piazzare in Champions League anche la quinta classificata in campionato, oltre alle prime quattro qualificate di diritto alla competizione.

Allo stato attuale delle cose l’Italia mantiene il primo posto in classifica con 16,571 punti stagionali, dietro alla Germania seconda a 15.928 e all’Inghilterra, terza a 15.000. Più staccate invece la Francia con 14.416 e la Spagna, con 14.187.

Un ottimo punteggio e che stasera potrebbe essere incrementato da Milan, Roma, Atalanta in Europa League e dalla Fiorentina in Conference League. Tutte e quattro le squadre hanno ottime chance di qualificarsi per i quarti di finale delle rispettive competizioni.

Un risultato che aiuterebbe anche il punteggio dell’Italia nel ranking, che potrebbe allungare su tedeschi e inglesi e blindare quasi in maniera definitiva il diritto di avere una quinta squadra nella prossima Champions League.

Il calcolo dei punteggi

In caso di qualificazione ai quarti di finale di tutte le squadre coinvolte, la Serie A farebbe un serio balzo in avanti con la possibilità concreta di staccare la concorrenza. Il calcolo del punteggio ranking prevede 2 punti per ogni vittoria, 1 punto per il pareggio e 1 punto aggiuntivo per il passaggio al turno successivo.

Share
Published by
Riccardo Tanco