Ranking UEFA, il Dortmund fa felice la Germania: lo scenario
Ieri sera il Borussia Dortmund ha battuto 1-0 il PSG nell’andata delle semifinali di Champions League. Una grande partita da parte dei gialloneri, che hanno colpito nel primo tempo con la rete di Niclas Fullkrug e saputo poi resistere agli assalti della squadra francese. Un risultato decisivo anche per quanto riguarda il Ranking UEFA.
Un grande primo passo per il Borussia Dortmund, che si è aggiudicato il primo atto della sfida contro il ben più favorito Paris Saint-Germain. Una vittoria che permette alla formazione di Terzic di avere un piccolo ma determinante vantaggio in vista della sfida di ritorno in programma martedì al Parco dei Principi. Ma se l’1-0 del Borussia non assicura la finale, il successo di ieri sera fa molto felice la Germania calcistica.
Ranking UEFA, la Bundesliga raggiunge la Serie A. anche la federazione tedesca avrà la quinta squadra in Champions: esultano in due
La vittoria del Dortmund contro il PSG ha infatti ufficializzato che anche la Bundesliga avrà diritto ad uno slot aggiuntivo nella prossima edizione della rinnovata e allargata Champions League. In sintesi anche il massimo campionato tedesco avrà la quinta squadra nella massima competizione europea. Un risultato che fa felice non solo l’intero movimento calicistico tedesco ma lo stesso Borussia, che in campionato si trovava in piena lotta per il quarto posto con il Lipsia. Che però dopo domani sera sono già certe di essersi qualificate alla prossima Champions League.
Il ranking UEFA aggiornato premia la Germania, che con l’aumento di punti dato dalla vittoria del Dortmund di ieri sera blinda il secondo posto (lo slot aggiuntivo in Champions spettava alle prime due federazioni classificate nel ranking stagionale) con un punteggio totale di 18.357 staccando l’Inghilterra al terzo posto e restando dietro solo alla vetta dell’Italia, con la Serie A prima a 19.428.
Un raking che può aumentare? Sfida tra Italia e Germania
Italia e Germania hanno conquistato il diritto di avere una squadra in più nella prossima Champions League, ma il duello non è finito perchè questa stagione può ancora regalare sorprese, con il calcio italiano che deve difendere il primo posto. Determinante sarà proprio la sfida incrociata nella semifinale di Europa League tra la Roma e il Bayer Leverkusen, con il nostro calcio che nella seconda competizione europea può vantare anche la presenza dell’Atalanta.
La Germania ha però due rappresentanti in Champions League come il Bayern Monaco e il Borussia Dortmund e che potebbero regalare una finale tutta tedesca a Wembley. Nessuna di Bundesliga invece in Conference League, dove è presente la Fiorentina.