Ranking UEFA club, Portogallo supera la Francia al 5° posto

Copyright: xMikexEgertonx

Si sono chiusi i preliminari di Champions League ed i primi effetti si notano non solo per i club, ma anche per le Federazioni calcistiche. La notizia più importante, per una classifica sempre mutevole durante l’anno come quella del Ranking UEFA per club, è che il Portogallo ha superato la Francia al quinto posto in classifica. Almeno per il momento, quando si parlerà dei TOP 5 campionati, dovrà essere inclusa la Primeira Liga portoghese al posto della Ligue 1 francese. Il motivo? Semplice. Il Benfica si è qualificato alla prossima fase a gironi della Champions League, al contrario del Monaco che è stato invece eliminato dallo Shakhtar Donetsk.

I coefficienti dei club per federazioni, così come riportato da Calcio e Finanza, si basano sui risultati ottenuti dai club appartenenti a quella federazione nelle ultime cinque stagioni di UEFA Champions League e UEFA Europa League. I ranking determinano il numero di posti assegnati a ogni federazione (paese) nelle successive competizioni per club UEFA.

SORPASSO PORTOGALLO

Al primo posto del Ranking, come ormai succede da anni, c’è l’Inghilterra, con un totale di 87,926 punti. Secondo posto per la Spagna, con 80,570. Più distaccata l’Italia, terza, con soli 63,616 punti e tampinata a poca distanza dalla Germania a 61,427.
La vera sorpresa, quindi, parte dal quinto posto in classifica: il Portogallo dalla stagione 18/19 in poi, ha effettuato una vera e propria rimonta nei confronti della Francia, con un punteggio sempre superiore, sfociato, dopo i preliminari di ieri, nel sorpasso definitivo. La distanza è comunque minima, perché i portoghesi hanno un punteggio totale di 44,216 punti contro i 43,581 dei francesi.
Con il via delle competizioni europee, ci sarà l’occasione per la Francia di recuperare, puntando, soprattutto sul Paris Saint-Germain che incredibilmente, al momento, non si trova in un campionato tra i TOP5 in Europa.