Ranking FIFA, l’Italia torna in top ten dopo quattro anni
Scala due posizioni nel ranking Fifa la Nazionale azzurra, che arriva al decimo posto. Era dall’agosto 2016 che l’Italia non era nella top ten delle rappresentative di tutto il mondo.
Un risultato che arriva dopo il filotto di prestazioni più che positive che gli uomini di Mancini hanno inanellato nelle ultime partite. I ventidue risultati ultimi consecutivi consentono agli Azzurri di risalire la china, ma gli effetti non si fermano solo alla mera soddisfazione. In quanto sesta fra le nazionali europee, l’Italia si garantisce il ruolo da testa di serie del proprio girone delle Qualificazioni mondiali 2022. Scongiurato così l’incrocio con le altre big del vecchio continente.
Insieme agli azzurri entra nelle migliori dieci del ranking anche il Messico del Tata Martino. Veramente ragguardevole lo score del Tricolor. Dopo l’annus horribilis del 2018, con nove sconfitte in sedici apparizioni, la selezione americana ha inanellato venti vittorie in ventidue partite dal 2019 a oggi. L’unica sconfitta è arrivata lo scorso anno con l’Argentina.
Fanno posto alle due nazionali col tricolore Croazia e Colombia, reduci da un’annata ben al di sotto di quanto fatto vedere nelle apparizioni delle stagioni passate. Invariate le prime sei posizioni della graduatoria, con il Belgio a precedere Francia, Brasile, Inghilterra, Portogallo e Spagna. Compie il sorpasso all’Uruguay l’Argentina, che raggiunge il settimo posto.