Ranking FIFA, la nuova classifica: Argentina sempre più in vetta, aumentato il divario

Ranking FIFA, la nuova classifica: Argentina sempre più in vetta, aumentato il divario

Ranking UEFA, la nuova classifica dopo gli impegni di settembre (Getty Images) - calcioinpillole.com

La FIFA ha reso ufficiale il nuovo Ranking delle Nazionali dopo gli impegni di metà settembre. L’Argentina ha aumentato il divario. L’Italia…

Nel mese di settembre abbiamo assistito alla prima sosta dei campionati per dare spazio agli impegni delle Nazionali. Tra qualificazioni ai prossimi Europei, Coppa d’Africa, Mondiali e amichevoli sono state disputate ben 159 partite internazionali. Gare e risultati che hanno permesso di stilare il nuovo Ranking FIFA per Nazioni. Spicca immediatamente il primo posto dell’Argentina, Campione del Mondo in carica, che ha iniziato al meglio le qualificazioni al prossimo Mondiale. Trionfo sull’Ecuador per 1-0 e successo esterno per 3-0 contro la Bolivia hanno permesso all’Albiceleste di rafforzare la sua posizione in testa alla classifica mondiale FIFA/Coca-Cola. Si è allontana invece la Francia: seconda classificata ha visto aumentare il distacco dall’Argentina dopo la sconfitta in amichevole contro la Germania per 2-1. Il resto della top ten vede invariate le posizioni di Brasile (terzo), Inghilterra (quarto) e Belgio (quinto). A queste seguono Croazia (sesto), Olanda (settimo) e Portogallo (ottavo). I lusitani rappresentano l’unica squadra della top ten ad aver guadagnato una posizione.

Italia, nuova posizione nel Ranking FIFA

L’Italia, rispetto all’edizione di luglio 2023, ha perso una posizione nella top ten del Ranking Mondiale. Da ottava è passata a nona, e questo dopo aver pareggiato per 1-1 contro la Macedonia del Nord nelle qualificazioni ai prossimi Europei. Chiude al decimo posto la Spagna.

Ranking, tanti cambiamenti nelle retrovie

Scendendo nella classifica FIFA ci accorgiamo che sono tanti i cambiamenti dopo gli impegni di settembre. Dal decimo al cinquantesimo posto, sono 17 le Nazionali che sono salite di una o più posizioni. Fanno maggiore clamore Austria (25°) e Ungheria (32°) che sono salite di ben quattro posti. Passi avanti anche per le africane il Mali (49°) e Costa d’Avorio (50°). Due posizioni conquistate che gli hanno permesso di risalire tra i primi 50. Dal cinquantesimo posto a salire, spicca in negativo la situazione dell’Irlanda del Nord. Dieci le posizioni perse dopo le due sconfitte contro Slovenia e Kazakistan.

Anche la Bielorussa ha fatto un enorme tonfo. E’ crollata al 105° posto dopo aver perso sette posizioni. E’ dunque uscita dalla top 100. Ma la vera sorpresa del nuovo Ranking è l’Albania, adesso alla 62° posizione, avanti di sette rispetto a luglio. Quest’ultima ha registrato il movimento più ampio in termini di punti dopo gli impegni di settembre. E’ stata la vittoria sulla Polonia per 2-0 a consentirgli il grande salto. Molto bene anche Guinea-Bissau (106°) e Aruba (193°), le quali hanno guadagnato sei posizioni.

Per il prossimo Ranking Mondiale FIFA/Coca-Cola bisognerà attendere il 26 ottobre 2023, dopo che saranno state disputate le prossime gare in programma per le Nazionali.