Ranieri dice sì | Colpo sensazionale: un Nazionale Azzurro alla Roma. Già a gennaio
![Ranieri dice sì | Colpo sensazionale: un Nazionale Azzurro alla Roma. Già a gennaio](https://www.calcioinpillole.com/wp-content/uploads/2025/01/ranieri-lapresse-cip-3-1024x576.jpg)
Claudio Ranieri, allenatore della Roma - lapresse - calcioinpillole.com
La settimana del derby s’infiamma per un colpo sensazionale: la Roma può prendere un Nazionale Azzurro già a gennaio.
Il 2025 è partito col botto. Per due ordini di motivi. La settimana che porta a un derby a Roma si vive in una maniera differente: Lazio favorita, classifica alla mano, ma i giallorossi si sono sistemati. E poi, come ha detto Ranieri, la stracittadina è una partita dove si azzera tutto.
Oltre il derby, però, è la settimana dove si possono fare delle operazioni di mercato. Un mercato che per la Roma non è affatto di riparazione, semmai di preparazione a giugno, quando Ranieri si siederà dietro la scrivania a Trigoria, non prima di aver scelto il nuovo allenatore e parte di un gruppo squadra che verrà puntellato e modificato proprio a gennaio.
Secondo il Tempo non è affatto detto che Mati Soulé farà parte della Roma che verrà. Nelle ultime settimane, infatti, sono arrivate diverse richieste (italiane e non) per l’argentino. Il centrocampista per ora non le sta prendendo in considerazione.
Soulé non ha intenzione di lasciare la Roma, ma deve dimostrare di meritare quella maglia e far cambiare idea anche a una tifoseria che si sta domandando anche il perché sono stati spesi 30 milioni di euro per prenderlo.
La chiave per aprire il mercato
Gira che ti rigira si torna sempre al grande escluso della Roma di Claudio Ranieri. Con il solito ritornello che Lorenzo Pellegrini non è sereno, il capitano giallorosso continua a essere un panchinaro, probabilmente la chiave per aprire il mercato giallorosso.
Sì, la sua storia con la Roma potrebbe chiudersi proprio a gennaio, per una doppia motivazione: se nemmeno Ranieri è riuscito a rigenerare il centrocampista giallorosso, vuol dire che non ci sono proprio speranze. Uno dal grande potenziale, però, potrebbe fare la felicità di altre squadre.
![Davide Frattesi](https://www.calcioinpillole.com/wp-content/uploads/2025/01/frattesi-italia-lapresse-cip-1.jpg)
Un pupillo di Spalletti alla Roma
L’Inter non è convinta su Pellegrini, più Conte che lo vedrebbe bene nel suo Napoli. A quel punto la Roma potrebbe andare all-in su Davide Frattesi, pupillo non solo di Luciano Spalletti in Nazionale, ma anche della Roma stessa, che già ha tentato invano di prenderlo ai tempi del Sassuolo.
L’interesse è concreto, come conferma Sky e il giocatore stesso ha aperto alla possibilità di cambiare maglia, magari tornando proprio in quella società che lo ha lanciato a livello giovanile. A gennaio, però, sembra difficile, quasi impossibile. Ma attenzione: ok Pellegrini non interessa molto all’Inter, ma nel caso in cui il capitano dovesse essere ceduto, i Friedkin potrebbero contribuire a quei 30-40 milioni che servono per prenderlo. Ora che c’è la volontà di Frattesi stesso, la speranziella è ancora viva.