Ranieri consegna la lista ai Friedkin | Roma, spoiler sul nuovo allenatore: ecco la certezza

Ranieri consegna la lista ai Friedkin | Roma, spoiler sul nuovo allenatore: ecco la certezza

Claudio Ranieri, allenatore della Roma - lapresse - calcioinpillole.com

Si stringe la cerchia sull’erede di Claudio Ranieri. Decideranno i Friedkin, ma c’è uno spoiler che regala una certezza.

L’aperitivo prima del piatto forte arriva da chi era con le valigie pronte. Un panchinaro diventato con il passare delle giornate una risorsa per Claudio Ranieri, a tal punto che il rinnovo è stata una logica conseguenza di quanto profuso in campo.

Questo era Eldor Shomurodov un panchinaro che doveva essere ceduto a gennaio, ma che Ranieri ha voluto con sé. Altra mossa azzeccata da parte di Claudio Ranieri, ha indovinato pure questa. Il gol alla Juventus la cartina di tornasole su cosa significhi l’uzbeko per la Roma.

Un’inversione di rotta che in pochi si aspettavano, soprattutto dopo una prima parte di stagione passata più in panchina che in campo e un prestito poco brillante allo Spezia nella scorsa annata. L’oggetto misterioso ora è riconoscibilissimo. E se la Roma avesse un altro attaccante in rosa, Eldor sarebbe titolare accanto a Dovbyk, per stessa ammissione di Ranieri stesso.

Shomurodov era davvero sul piede di lasciare la Roma, per tanti motivi: i numeri non convincevano, l’ambientamento appariva sempre difficile e le occasioni per mettersi in mostra scarseggiavano. Bravo lui a capitalizzare le poche opportunità avute. Quanto basta per rinnovare il proprio contratto, in scadenza nel 2027.

Ora l’allenatore

Complice i soliti ripetuti acciacchi nel gruppo squadra giallorosso e la necessità di alternative offensive, Eldor Shomurodov ha avuto la sua chance. E l’ha sfruttata. Grinta, spirito di sacrificio e una ritrovata incisività sotto porta lo hanno riportato al centro del progetto giallorosso.

Ranieri lo ha elogiato pubblicamente per l’atteggiamento, sottolineando come l’attaccante si sia sempre allenato con serietà, senza mai fare polemiche. La sua capacità di attaccare la profondità e creare spazi si è rivelata utile nei finali complicati, soprattutto quando la Roma ha avuto bisogno di alternative dinamiche. Così è stato, e così sarà anche nella prossima stagione, ovviamente con il decisivo parere dell’erede di Ranieri. Già, il nuovo allenatore della Roma.

Stefano Pioli
Stefano Pioli, attuale allenatore dell’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo – instagram – calcioinpillole.com

Lista consegnata

Siamo vicini, molto vicini, a scegliere il nuovo allenatore”. Così Claudio Ranieri nell’ultima intervista al Messaggero, la prima nella quale spiega il suo futuro alla Roma. Sarà quello che gli americani chiamano. “Sarò un senior advisor – spiega – un punto di riferimento per il club, consiglierò cosa è giusto e cosa non lo è, ma poi a decidere è la proprietà”.

Detto ciò ci si concentra sull’erede di Ranieri. L’allenatore di San Saba ha consegnato la lista di 3-4 nomi tra i quali i Friedkin sceglieranno il suo successore. Secondo Sky tre nomi sono certi: Pioli, Montella e Sarri, in ordine di fattibilità. L’eventuale quarto è uno tra Allegri e Mancini. Questi rumors regalano il primo spoiler: il prossimo allenatore della Roma sarà un italiano. Osservando il passato, un notizia tutt’altro che banale.