Ranieri batte cassa per gennaio, i Friedkin mettono mani al portafoglio | Roma, ecco chi arriva a gennaio
Squadra incompleta, Ranieri chiede rinforzi ai Friedkin per gennaio. La proprietà è disposta a spendere. Ecco chi arriva a gennaio.
Ha trovato una situazione disastrosa, sotto tutti i punti di vista: Roma incompleta e sfiduciata, col morale sotto gli scarpini e un calendario che non poteva regalare grandi gioie: la capolista Napoli e un’Atalanta on fire da otto partite. In mezzo al campionato, il Tottenham in Europa League.
Per quanto bravo, esperto e navigato, Claudio Ranieri non poteva aspettare granché dal punto di vista dei risultati. La striscia di sconfitte consecutive in Serie A sé è allungata, siamo a quattro. I punti di vantaggio sulla zona salvezza, dimezzati, due.
Ma qualcosa su cui puntare c’è. Da quando è arrivato Ranieri è sembrata una Roma più equilibrata, non in balia dell’avversario. A Napoli ci poteva scappare anche il classico “pareggiotto” se Angelino e Ndicka non avessero aperto la difesa a Di Lorenzo, assistman per l’ex Lukaku.
Contro l’Atalanta l’attacco esplosivo non si è visto: il redivivo Hummels ha cancellato il top scorer Retegui, ci sono voluti due autogol per decidere lo scorso Monday Night a favore della squadra di Gasperini. La Roma può ripartire da qui. E dal mercato di gennaio.
Urgono rinforzi
Claudio Ranieri è il primo a sapere degli errori estivi di Ghisolfi e di Lina Souloukou, fautori di una rosa incompleti, con evidenti tasselli mancanti. Ma nel momento in cui ha accettato di tornare, ha chiesto ampie garanzie.
La rassicurazione dei Friedkin, almeno secondo Gazzetta dello Sport è stata netta: la Roma investirà a gennaio. Non come questa estate quando sono stati spesi oltre 100 milioni di euro (per una rossa incompleta, oltretutto) ma investirà. Se non fosse per una classifica alquanto deficitaria.
I profili giusti
Non c’era bisogno di Claudio Ranieri per capire la priorità della Roma, quello del terzino destro è ormai un caso atavico. C’è un nome che è stato già cercato in estate, tornato in auge alle porte dell’inverno: Devyne Rensch, 21 anni, in scadenza di contratto con l’Ajax.
Ranieri, semmai, è stato più specifico rispetto ai suoi predecessori, meglio Gabriele Zappa, allenato a Cagliari proprio da Ranieri, protagonista di una buonissima stagione finora con tanto di doppietta al Milan. Piace molto Enrico Delprato, capitano e protagonista col Parma di Pecchia: un difensore soprattutto duttile tatticamente, un po’ centrale un po’ terzino. Poi si penserà al vice Dovbyk, magari piazzando Shomurodov. Per il terzino destro.