Ranieri annuncia il ritiro e il web si commuove: ecco le reazioni dei club di Serie A

Ranieri annuncia il ritiro e il web si commuove: ecco le reazioni dei club di Serie A

Ranieri annuncia il ritiro: la reazione dei club di Serie A (Getty Images, calcioinpillole.com)

Il ritiro di Claudio Ranieri è ufficiale, l’ha annunciato il tecnico: il web ringrazia l’allenatore che ha fatto la storia della Serie A.

Il Cagliari si salverà all’ultima giornata? Me lo auguro”, queste erano le parole di Claudio Ranieri a fine febbraio. Le cose, per lui e per i Casteddu, sono andate anche meglio, e la scorsa giornata nel match contro il Sassuolo, i rossoblù hanno conquistato l’aritmetica salvezza vincendo 0-2. L’eroe di questa cavalcata trionfale è proprio il tecnico dei sardi, che ha compiuto l’ennesimo miracolo sportivo della sua carriera.

Nella giornata di oggi, 21 maggio 2024, è arrivata però la comunicazione ufficiale dell’addio al Cagliari per Claudio Ranieri. L’allenatore, dopo l’annuncio della società sarda, ha parlato sui canali ufficiali del club, spiegando le sue motivazioni. Non sono mancati i messaggi d’affetto e i tanti apprezzamenti sul web. Sono tantissime anche le squadre di Serie A che hanno salutato e ringraziato l’allenatore per quello che ha dato al calcio in tutta la sua carriera.

Ritiro Ranieri, i messaggi dei club di Serie A

ranieri ritiro serie a
Ranieri annuncia il ritiro: la reazione dei club di Serie A (Getty Images, calcioinpillole.com)

Tantissimi i messaggi dal mondo del calcio per Claudio Ranieri. Non poteva ovviamente esimersi dal ringraziare il tecnico la Roma, che ha pubblicato un’emozionante video con scritto: “Grazie per tutto quello che hai dato a noi tifosi romanisti e al calcio”.

“Orgogliosi di aver fatto parte del tuo lungo viaggio”, invece ha scritto la Sampdoria.

La Fiorentina, dove Claudio Ranieri ha allenato dal 1993 al 1997, saluta così il tecnico: “Grazie di tutto, mister Ranieri”.

La Juventus invece risponde al video pubblicato dal Cagliari scrivendo: “Chapeau, mister”. 

Non mancano i saluti del Napoli, che ha avuto l’onore e il privilegio di aver lavorato in passato con Ranieri: “Grazie di tutto Sir Claudio Ranieri, professionista esemplare e uomo dai nobili valori”.

Ranieri si ritira: le motivazioni

Ho deciso di lasciare adesso ed è la cosa giusta. Avevo messo i tre anni sul contratto ma è giusto lasciare adesso. Lo faccio a malincuore, perché è stata una decisione dura e sofferta, ma credo che sia giusto. Preferisco andare via così e non l’anno prossimo quando magari le cose non staranno andando bene. Sapete quanto io avessi paura di tornare a Cagliari, per non macchiare i primi tre anni che mi avevano riempito il cuore. Le cose non stavano andando bene e non volevo venire, in parecchi insistevano ma poi lessi le parole di Gigi Riva che disse che Claudio era uno di noi. Quindi ho scelto di rischiare. Adesso però è giunto il momento di lasciarci”. Queste le motivazioni dell’addio di Claudio Ranieri al Cagliari e al calcio giocato, comunicato in un commovente video pubblicato dalla società sarda.