Il derby dell’Old Firm di Glasgow è uno dei più belli in Europa e nel Mondo. Le due tifoserie in particolare hanno sempre un certo impatto sulla partita, ma nell’ultima sfida giocata domenica 29 agosto, tre tifosi si sono comportati in maniera esecrabile. Secondo quanto riportato da Sky Sports News, infatti, è stata aperta un’indagine da parte della polizia scozzese dopo che sui social è iniziato a circolare un video di un gruppo di tifosi dei Rangers che effettuavano dei cori razzisti.
I tre, secondo il sito sportivo, sono stati arrestati ieri notte: si tratta di un 19enne, un 21enne ed un 24enne, accusati dalla Polizia per le offese razziste prima della vittoria dei Rangers per 1-0 sul Celtic. Il club scozzese ha collaborato con le forze dell’ordine per identificare i soggetti protagonisti del gesto, condannando, successivamente, tutte le forme di razzismo e discriminazione. Il Capo sovrintendente della Greater Glasgow Police Division, Mark Sutherland ha inoltre aggiunto: “Abbiamo fatto solo i primi arresti di un gruppo più numeroso. Tale condotta vergognosa è stata eseguita solo da una parte minore dei tifosi dei Rangers, i quali si stavano dirigendo all’Ibrox Stadium questa domenica. I tre sono stati arrestati ed incriminati la scorsa notte per le gravi offese razziali effettuate davanti ad un poliziotto e per aver fatto cori razzisti. Queste condotte non saranno tollerate e le nostre indagini stanno continuando. Continueremo a collaborare con i Rangers per identificare i responsabili e prendere le appropriate azioni contro di loro“.
Ma cosa hanno cantato i tifosi dei Rangers? Nel video circolato sui social e poi rilanciato anche dai siti scozzesi, una decina di tifosi vicino a Argyle Street, cantavano la Famine Song: si tratta di una canzone che si riferisce alla carestia di massa del 19° secolo che uccise oltre un milione di persone in Irlanda. Le parole della canzone invitano i tifosi del Celtic ad “andare a casa” in Irlanda in quanto hanno portato “problemi e vergogna” in Scozia. Il motivo? Il Celtic Glasgow fu fondato da irlandesi e la rivalità con i Rangers si districa tra politica e religione (cattolici contro protestanti) nel corso dell’ultimo secolo.