L’Atalanta è ospite dei polacchi del Rakow Czestochowa nell’ultima giornata della fase a gironi di Europa League e in programma stasera alla 21. Partita sostanzialmente inutile per la Dea, già certa del primo posto nel girone e che può usare questa sfida per dare minuti a chi gioca meno e fa rifiatare qualche titolarissimo.
Non proprio una gita in terra polacca ma quasi. L’Atalanta chiude il suo girone in Europa League già certa del primo posto davanti allo Sporting Lisbona (che non può raggiungere gli orobici per lo sfavore dello scontro diretto), approfittando della partita contro i padroni di casa del Rakow per compiere qualche importante rotazione.
Come detto l’Atalanta è aritmeticamente prima nel Gruppo D a 11 punti, dietro allo Sporting Lisbona a 8. Per la trasferta in Polonia Gasperini ha lasciato a casa alcuni titolarissimi come Musso, Djimsiti, Scalvini, Zappacosta. Ruggeri, Ederson, Koopmeiners, de Roon e Lookman.
A questi vanno aggiunti gli infortunati Bakker, Scamacca, Toloi, Palomino, Kolasinac e El-Bilal Touré. Quasi più di mezza squadra fuori tra infortuni e scelte volute, con il tecnico della Dea pronto a sperimentare.
Quella contro il Rakow sarà ovviamente un’Atalanta 2.0 con tante riserve e qualche giovane. Il modulo sarà sempre il 3-4-2-1 con Carnesecchi in porta, difesa con Zortea, Bonfanti e Hateboer. A centrocampo Pasalic, Miranchuk, Adopo e Holm. In attacco de Keteleaere e Cisse a supporto di Muriel.
Partita invece tutt’altro che inutile per il Rakow, che può ancora sperare nella qualificazione alla Conference League arrivando terza. Attualmente i polacchi sono ultimi nel girone a 4 punti, a pari merito con lo Sturm Graz terzo in virtù di una maggiore differenza reti. In caso di sconfitta degli austriaci col lo Sporting Lisbona, potrebbe bastare anche un pareggio per non uscire da tutto.
Rakow che giocherà con un 3-4-2-1 con Kovacevic in porta, Tudor, Kovacevic e Svarnas in difesa. Sorescu, Berggren, Kochergin e Jean Carlos a centrocampo. Cebula, Nowak e Crnac in attacco.
RAKOW (3-4-2-1): V. Kovacevic, Tudor, A. Kovacevic, Svarnas, Sorescu, Berggren, Kochergin, Jean Carlos, Cebula, Nowak, Crnac.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi, Zortea, Bonfanti, Hateboer, Pasalic, Miranchuk, Adopo, Holm, de Ketelaere, Cisse, Muriel.
La partita Atalanta-Rakow Czestochowa è in programma oggi giovedì 14 dicembre 2023 e sarà disponbile in diretta su Sky Sport, sul canale Sky Sport Uno (Canale 201). Il match sarà visibile anche in chiaro su TV8.