Rakow-Atalanta 0-4, Muriel da sogno: Gasperini vince il girone

Luis Muriel in gol con l'Atalanta

(Photo by MACIEK SKOWRONEK / AFP)

L’Atalanta liquida la pratica Rakow e vince 4-0 in Polonia grazie ad un super Muriel, Gasperini vince il girone e vola agli ottavi di Europa League.

Si è conclusa qualche istante fa l’ultima sfida del girone D di Europa League che ha visto trionfare l’Atalanta sul campo del Rakow in Polonia, con il risultato netto di 4-0 che non lascia spazio ad alcuna interpretazione. Già sicura di passare al turno successivo, la Dea ottiene anche la matematica certezza del primo posto nel gruppo europeo e dell’accesso diretto agli ottavi di finale del torneo, grazie a un Muriel in stato di grazia. Un traguardo importante per Gian Piero Gasperini che da seguito alle ottime prestazioni fuori dall’Italia del club di Bergamo negli ultimi anni.

Rakow-Atalanta 0-4, doppio Muriel e gioia Bonfanti: Gasperini agli ottavi di finale

Luis Muriel in gol con l'Atalanta
(Photo by MACIEK SKOWRONEK / AFP)

Già prima della partita i favori del pronostico pendevano tutti verso l’Atalanta, che arrivava in Polonia già certa della qualificazione al turno successivo di Europa League. Una vittoria contro il Rakow però era fondamentale per mostrare superiorità e per vincere il girone, staccando così lo Sporting Lisbona al secondo posto. Fin dai primi minuti del match la Dea ha avuto voglia di chiudere la pratica nel modo più veloce possibile, ed è proprio Luis Muriel ad aprire le marcature con un gol dei suoi.

Qualche minuto dopo è arrivata anche la prima gioia con la maglia dell’Atalanta per Giovanni Bonfanti, classe 2003 del vivaio autore di una partita splendida anche in fase difensiva. Nel secondo tempo c’è spazio anche per la doppietta di Muriel, che chiude di fatto la partita certifica uno stato di forma notevole dopo il gol in Serie A contro il Milan allo scadere. Nel finale spazio anche per il gol di De Ketelaere, che da fuori sigla il 4-0 esterno. Gian Piero Gasperini chiude così il girone al primo posto con 14 punti conquistati, a fronte degli 11 ottenuti dallo Sporting Lisbona secondo.