Questo è il contratto, firmi con noi? Clamoroso Jovic: firma per i prossimi 3 anni

Luka Jovic

Luka Jovic, attaccante del Milan in hype - ansa - calcioinpillole

Jovic in hype, le sue medie sono spaventose. L’attaccante serbo è finalmente esploso. E ora se ne stanno accorgendo tutti.

Numeri tanto impressionanti, quanto sorprendenti. Da quel 9 dicembre quando il gol all’Atalanta faceva gridare al miracolo sportivo, ecco una striscia clamorosa di Luka Jovic. Gol a raffica, dal peso specifico rilevante.

Gol (decisivo, cha portò il momentaneo pareggio) alla Salernitana prima di Natale, gol (vedi sopra) all’Udinese a fine gennaio e gol (il definitivo 3-2) al Frosinone due giorni fa. Alt sono solo quattro reti, tutte in trasferta. Tutti da tre punti.

La sua media gol è spaventosa: siamo arrivati a 7 in 19 partite, una media di una marcatura ogni 103 minuti, Olivier Giroud ne segna uno ogni 170′, Noah Okafor ogni 119′, Christian Pulisic ogni 300′ e Rafael Leao addirittura ogni 342′. Le striscia di Jovic scomoda paragoni incredibili, se pensiamo che l’ex Fiorentina ha giocato appena quattro partite da titolare.

Kylian Mbappé, tanto per avere un’idea, realizza un centro ogni 83 minuti, Haaland e Lautaro Martinez ogni 99 minuti, mentre Lewandowski è ben oltre la media di Jovic, segna una volta ogni 169 minuti. Nessuno in Serie A ha una “seconda linea” così prolifica: Jovic è primo in A per gol da riserva: 4 come Lautaro, che però li ha fatti tutti in una volta ed è ovviamente il più titolare dei titolari, davanti a Pavoletti (Cagliari), Piccoli (Lecce) e Henry (Verona).

Il Milan ci pensa su

Il Milan, per il momento è nella fase della documentazione: prende nota, e comincia a farsi qualche domanda. Magari in estate riesce a venderlo a un prezzo più alto, le offerte già non mancano. Ma se invece restasse?

In fondo la Fiorentina lo ha regalato ai rossoneri pur di non pagare il suo contratto da circa due milioni netti a stagione, Jovic ha firmato gratis, perché non tenerselo e far rinnovare subito il contratto. Anche perché c’è un altro fattore da considerare.

Luka Jovic Milan
Luka Jovic in gol anche a Frosinone: 7 reti in 19 partite, una media di un gol ogni 103′ – ansa – calcioinpillole

Milan e i dubbi sugli attaccanti

Il Milan ha due attaccanti in bilico per il futuro. Il primo è proprio Olivier Giroud, vuole parlare di contratto a fine stagione: la MLS ha già chiamato il francese, che potrebbe terminare la carriera nel campionato di Messi. Viceversa il Milan si siederà a parlare con il sorriso.

Per Jovic, invece, decide il Milan. Può rinnovare al serbo il suo contratto, in scadenza a fine giugno, per un altro anno, e lo stesso potrà fare alla fine delle stagioni 2024-25 e 2025-26. Un triennale scaglionato, insomma. Se continuerà così, impossibile non pensare quantomeno di dargli il Milan sulle spalle. Altro che goleador di scorta.