Questo è il contratto, adesso decidi tu: Fabio Grosso sale sul primo aereo disponibile | Torna ad allenare in Italia

Dopo l’esonero con il Lione, Fabio Grosso sembra vicinissimo a cominciare una nuova avventura calcistica in Italia. Ecco in quale club.

Un po di tempo di fa, nel corso della trasmissione Poretcast condotta da Giacomo Poretti, il comico, che aveva in quel momento ospite sul palco Paolo Maldini, ha chiesto alla leggenda del Milan come mia non avesse mai pesato dopo il ritiro dal calcio giocato, di tentare una carriera da allenatore.

Maldini ha risposto spiegando come lui fosse cresciuto fin da piccolo con un padre allenatore, quel Cesare Maldini che ha scritto una pagina molto importante anche con la nostra nazionale, e che non voleva in alcun modo intraprendere quello stile di vita, in cui devi stare sempre con la valigia in mano e ci si ritrova spesso ostaggio degli umori delle società.

Difficile dargli torto perchè, quello dell’allenatore di calcio ad alti livelli, è sicuramente uno dei mestieri più precari e usuranti al mondo. Quest’anno lo ha scoperto amaramente Rudi Garcia arrivato in estate ad assumere la guida tecnica del Napoli, con il difficile compito di non far rimpiangere Luciano Spalletti, protagonista assoluto della storica vittoria del terzo scudetto da parte dei partenopei.

Garcia ha sicuramente le sue colpe, anche perché è diventato fin dalle prime giornate evidente a tutti come vi fossero delle frizioni con alcuni tra i calciatori più importanti in rosa.

Grosso, la difficile avventura con il Lione

Al contempo però, ha avuto anche poco tempo per lavorare con il gruppo, considerato che è stato mandato via molto prima della fine del girone di andata. Anche Fabio Grosso ha sperimentato amaramente come un tecnico possa diventare facilmente il capro espiatorio con i tifosi, quando i risultati non arrivano e il contesto si fa difficile.

Grosso infatti è stato esonerato circa un mese e mezzo dopo essersi seduto sulla panchina del Lione, colpevole secondo la società, di non aver raggiunto i risultati sportivi richiesti, dimenticando quanto fosse infuocato il contesto, con il tecnico italiano che è stato addirittura aggredito dai tifosi del Marsiglia.

Fabio Grosso
Fabio Grosso (ANSA) – CalcioinPillole.com

Grosso ricomincia dall’Italia, un club storico pronto ad affidargli la panchina

Grosso però potrebbe essere adesso vicinissimo a ripartire e ad iniziare una nuova avventura in Italia. Sembra infatti che il City Group, che lo scorso anno ha rilevato il Palermo che in questa stagione gioca in Serie B, lo sti valutando come nuovo tecnico dei rosaneri.

Per Grosso si tratterebbe di opportunità importante, perché potrebbe contare su una proprietà che ha risorse illimitate da spendere nel calcio, e che sicuramente non ci metterà molto a far tornare il club siciliano in Serie A.