Quando si recupera Atalanta-Fiorentina? C’è un bel problema…
La gara tra Atalanta e Fiorentina è stata rinviata a data da destinarsi: quando si recupera? Le possibili date disponibili
Ieri, alle ore 18:00, Atalanta e Fiorentina si sarebbero dovute sfidare nel match della 29a giornata del campionato di Serie A presso il Gewiss Stadium di Bergamo. L’incontro, però, è stato rinviato a data da destinarsi per via del grave malore accusato dal direttore generale della Viola Joe Barone a poche ore del fischio d’inizio d’inizio della partita.
Il dirigente italo-americano, come comunicato ufficialmente dallo stesso club gigliato, si trova attualmente in terapia intensiva presso l’Ospedale San Raffaele di Milano ed è in condizioni critiche ma stabili. Secondo quanto riportato da Sky Sport, Barone sarebbe stato trasportato in eliambulanza presso la struttura ospedaliera del capoluogo lombardo e, poi, sottoposto a un intervento alle arterie coronarie che sarebbe andato a buon fine.
Sperando ovviamente che il DG della Fiorentina riesca a vincere la sua battaglia e possa assistere alle prossime partite della Viola, molti si stanno chiedendo quando si recupererà la partita tra le due compagini in lotta per un piazzamento valevole per la partecipazione alle prossime edizioni delle competizioni europee.
Si tratta di un bel dilemma, perché entrambe le squadre sono impegnate sia in Coppa Italia – tra l’altro, si affronteranno proprio tra di loro in semifinale – che nelle Coppe europee, l’Atalanta in Europa League e la Fiorentina in Conference League.
Quando si recupera Atalanta-Fiorentina? Nessuna data attualmente disponibile
Prendendo in rassegna il calendario e ipotizzando di disputare il match in infrasettimanale, il 3 e il 24 aprile ci saranno le partite di andata e ritorno delle semifinali di Coppa Italia, mentre l’11 e il 18 aprile la doppia sfida dei quarti di finale di Europa League e Conference League. Dopo questi quattro incontri il calendario sarebbe teoricamente libero, ma il 2 e il 9 maggio ci saranno le semifinali delle Coppe europee: se almeno una delle due squadre dovesse andare avanti nella rispettiva competizione, dunque, il recupero non si potrebbe disputare neanche in queste date. Infine, anche la data del 15 maggio non potrà essere utilizzata essendo prevista la finale di Coppa Italia – a cui una delle due squadre parteciperà sicuramente, essendo avversarie in semifinale -.
Resterebbe la data del 22 maggio, in cui però è prevista la finale di Europa League, e quella del 29 maggio, in cui è prevista la finale di Conference League. Calcolando anche che il 14 giugno partirà Euro 2024 e che le varie Nazionali dovranno prepararsi e andare in ritiro diverse settimane prima, la situazione è molto delicata.
Il recupero si potrebbe disputare a inizio giugno o fine maggio: ipotesi 22/05
L’unica “speranza”, dunque, è che almeno una delle due squadre non riesca a raggiungere la finale della propria competizione europea e che dunque si possa recuperare il match in quella data. Se questo non dovesse accadere, è possibile che venga rinviata la finale di Coppa Italia o che l’incontro si disputi l’1 o il 2 giugno, posticipando la partenza dei calciatori per le rispettive nazionali.
Dato che l’Atalanta potrebbe non superare un ostacolo impegnativo come il Liverpool e poi, eventualmente, anche quello della vincente tra Benfica e Marsiglia, la data del 22 maggio sembra quella più probabile – ma affatto certa – per il recupero di Atalanta-Fiorentina.