Quando inizia il calciomercato estivo 2023? Ecco tutte le date
Il calciomercato è alle porte, nonostante diversi club in Italia e all’estero si stiano già ampiamente muovendo, facendo trattative e mettendo a segno colpi importanti in vista della prossima stagione. Dopo una sessione invernale deludente e priva di grandi colpi di scena, è pronta ad aprirsi quella estiva, che promette spettacolo e possibili grossi trasferimenti. Come di consueto le squadre di Serie A aspettano i mesi estivi per mettere a segno gli acquisti più consistenti, ma allo stesso tempo devono guardarsi le spalle dai ricchi club esteri che puntano i propri gioielli. I trasferimenti, però, si possono effettuare solo in un determinato periodo, che è di circa due mesi. Dopo aver definito il quadro della Serie A 2024, ecco tutto quello che c’è da sapere sul calciomercato estivo 2023: quando inizia, quando finisce e tutte le date.
Quando inizia il calciomercato estivo 2023?
Il calciomercato estivo 2023 prenderà il via esattamente il 1° luglio. A partire da questa data le squadre potranno depositare i contratti dei giocatori acquistati presso la Lega Calcio e di conseguenza ufficializzarne l’acquisto. Ovviamente le trattative possono partire (e sono già partite) prima di tale data, soprattutto per i calciatori che sono liberi di trattare direttamente con gli altri club. Perciò per i giocatori che avranno il contratto in scadenza, dal 30 giugno si svincoleranno e potranno trovare una nuova squadra, che li ingaggerà a parametro zero.
Quando finisce il calciomercato estivo 2023?
Al momento non c’è ancora una data ufficiale sulla chiusura del calciomercato estivo 2023, ma è facile ipotizzarne il giorno. La data di chiusura dei trasferimenti dovrebbe essere giovedì 31 agosto o venerdì 1 settembre. Dunque le squadre di Serie A avranno a disposizione circa due mesi per acquistare e cedere giocatori in vista della nuova stagione. Dalla fine del calciomercato si potrà solamente cedere nei paesi dove i trasferimenti sono ancora aperti, o in alternativa acquistare giocatori svincolati.
Tutte le date del mercato estivo 2023
- 30 giugno 2023: scadenza contratti
- 1 luglio 2023: inizio del calciomercato estivo 2023 e deposito contratti
- 31 agosto o 1 settembre (data da definire): chiusura del calciomercato estivo 2023
- Settembre, ottobre, novembre, dicembre (da definire) 2023: tesseramento giocatori svincolati