Calcio Estero

Quando Bellingham sfiorò la Juventus: il retroscena

Tre anni fa la Juventus fu vicinissima ad acquisire Jude Bellingham: stella del Real Madrid ed astro della Nazionale Inglese.

Da circa tre anni a questa parte Jude Bellingham sta incantando il mondo intero attraverso gol, giocate ed una lettura del gioco più unica che rara, elementi che lo ergono, inevitabilmente, tra i potenziali dominatori della prossima decade calcistica. L’ex centrocampista del Borussia Dortmund, ora tra i grandi protagonisti del Real Madrid ancelottiano, è stato vicino a vestire la maglia della Juventus proprio tre anni fa, ed a riportare questo intrigante retroscena è stata proprio Gazzetta.it.

Ai tempi l’inglese militava ancora tra i ranghi nel Birmingham, ma proprio in quel periodo visitò le strutture della Juventus con la sua famiglia per un potenziale trasferimento a Torino. La cosa tuttavia non andò in porto perché l’idea della Juventus era quella di inserirlo nella prima squadra gradualmente, partendo dall’Under 23, mentre il Borussia Dortmund gli avrebbe assicurato, sin da subito, l’inserimento in prima squadra. Questo dettaglio fu decisivo nella scelta del ragazzo, che quindi optò per la soluzione tedesca.

(Photo by Getty Images)

Juventus, spunta un retroscena su Bellingham: l’inglese preferì il Borussia Dortmund

Oltre al fattore sportivo, va necessariamente sottolineato anche quello economico. Il club tedesco, ai tempi, scelse di puntare fortemente sul giocatore mettendo sul piatto un’offerta da ben 30 milioni di euro: una cifra irrinunciabile per il Birmingham. Ciò che poi ne consegui è stampato nella memoria di tutti, dato che il giocatore divenne ben presto uno dei talenti piu ambiti di tutta Europa. La sua crescita ebbe (e mantiene tuttora) dei ritmi straordinari, che lo resero in breve tempo uno dei pilastri del Dortmund ed uno dei fiori all’occhiello della Bundesliga.

Nel giro di pochissimo tempo Bellingham si è preso la Nazionale Inglese, diventandone uno dei pilastri, ed anche il Real Madrid, che in questa prima fetta di stagione è stato sorretto e trascinato dalle grandi prestazione di Jude.

Share
Published by
Francesco Lionetti