Qualificazioni sudamericane ai Mondiali, stanotte si parte
Il Mondiale del Qatar è lontano ancora due anni, ma da stanotte in Sud America si comincerà a fare sul serio. Partono infatti nella notte europea, le qualificazioni al mondiale che si terrà tra novembre e dicembre del 2022.
Il girone di qualificazione sudamericano è da sempre uno dei più combattuti ed emozionanti. Come sempre saranno 10 le nazionali che si affronteranno. Le prime 4 classificate accederanno direttamente al mondiale, mentre la quinta della graduatoria finale andrà a giocare lo spareggio. Favorito numero uno è chiaramente il Brasile. I verdeoro hanno vinto l’ultima Coppa America e vorranno sicuramente ribadire il loro dominio nel continente. Dietro i brasiliani ci sarà grande bagarre, dall’Argentina di Messi e del nuovo corso del CT Scaloni, alla Colombia di James Rodriguez, passando per l’Uruguay dell’eterno Oscar Tabarez e dal Cile. Tutte affamate e tutte vogliose di partecipare al Mondiale, per regalare delle grandi gioie ai rispettivi popoli.
La solita incognita potrebbe essere il Perù. La squadra di Gareca ha partecipato al mondiale russo del 2018 trentasei anni dopo l’ultima volta ed è arrivata sino alla finale della Coppa America poi persa contro il Brasile. E’ una squadra che gioca un calcio riconoscibile, potrebbe ripetere l’exploit di qualche anno fa. Un passo indietro sembrano essere Paraguay ed Ecuador, entrambe alle prese con un cambio generazionale che non sembra aver dato i frutti sperati.
In ultima fascia ci sono Venezuela e Bolivia. I primi cercheranno quantomeno di salvare l’onore. Mentre i boliviani cercheranno di far leva ancora una volta sulle partite in casa, giocate ad altitudini praticamente impossibili per tutte le altre nazionali. Anche se il calcio boliviano, vive un momento di profonda crisi. I tempi di USA 1994, con Azkargorta in panchina e “El Diablo” Etcheverry in campo, sono ormai, solo uno sbiadito ricordo.
Si parte alle 00.30 (orario italiano) con Paraguay–Perù. Alle 00.45 Uruguay–Cile, mentre alle 02.30 Argentina–Ecuador. Domani, invece toccherà a Brasile–Bolivia e Colombia–Venezuela. Tutte le 90 gare di qualificazione delle squadre sudamericane saranno visibili su Como TV.