Sono appena terminate le prime due gare odierne della zona Europea per ciò che concerne le qualificazioni ai prossimi Mondiali di Qatar 2022. Nel Gruppo D, importante successo della Bosnia-Erzegovina in Kazakistan. Edin Dzeko e compagni, trascinati dalla doppietta di Prevljak si sono imposti per 2-0. Nello stesso raggruppamento dell’Italia, invece, tramontano definitivamente i sogni di gloria della Bulgaria. Gli uomini del commissario tecnico Yasen Petrov, a sorpresa, sono stati battuti per 3-1 dalla Lituania al primo successo nel Gruppo C.
Kazakistan-Bosnia-Erzegovina 0-2 È Smail Prevljak l’eroe di giornata per i bosniaci. L’attaccante in forza all’Eupen in Belgio, con una doppietta tra il 25′ e il 66′ regala il successo alla propria nazionale ad Astana in casa del Kazakistan. Grazie a questa vittoria i bosniaci si rilanciano in classifica nel Gruppo D. Al momento sono secondi con 6 punti, in attesa della gara di questa sera tra Finlandia e Ucraina che inseguono a quota 5. Il Kazakistan, invece, resta fermo a 3 punti in fondo alla classifica.
Lituania-Bulgaria 3-1 I bulgari falliscono l’opportunità di portarsi per primi in vantaggio. Al 14′ Iliev sbaglia un calcio di rigore. I lituani ne approfittano e trovano la via del gol al 18′ con Lasickas. La nazionale bulgara trova la rete del pari nella ripresa con l’ex cagliaritano Despodov al 64′. I padroni di casa però fanno loro l’intera posta in palio grazie alla doppietta di Cernych tra l’82’ e l’84’. In classifica primi 3 punti per la Lituania. La Bulgaria, invece, resta ferma a 5 punti.