Qualificazioni Qatar 2022: il Giappone accede al turno successivo

(Football: Japan-Myanmar World Cup qualifier Yuya Osako)

Non solo la zona sudamericana, le Qualificazioni al prossimo Mondiale di Qatar 2022 si stanno disputando in ogni angolo del globo. Ad eccezione dell’Europa dove si riprenderà a giocare a settembre visto l’imminente inizio degli Europei, nel resto del pianeta sono state tantissime le nazionali impegnate in questi giorni. Nella zona asiatica è arrivato il primo verdetto, come da pronostico il Giappone è stata la prima nazionale a strappare il pass per la fase successiva della qualificazioni. Nella zona centro-nord americana, invece, a sorpresa è il minuscolo stato di Saint Kitts e Nevis la prima nazionale ad accedere alla fase successiva.

ASIA

Nella zona asiatica le 40 nazionali in corsa per un posto al Mondiale di Qatar 2022, sono state divise in 8 gironi da 5 squadre ciascuno. Come detto in apertura nel Gruppo F è arrivato il primo verdetto con la qualificazione del Giappone al turno successivo. I nipponici si sono sbarazzati della Birmania vincendo per 10-0. Con 18 punti conquistati in 6 gare disputate e con 37 gol fatti e nessuno subito, la nazionale allenata da Hajime Moriyasu è ormai irraggiungibile per il Tagikistan che occupa la seconda posizioni con 10 punti. Negli altri gironi, invece, sontuoso il cammino della Siria nel Gruppo A. I siriani guidano il raggruppamento a punteggio pieno davanti alla Cina che però ha una gara in meno. In testa ci sono anche l‘Australia nel Gruppo B davanti al Kuwait e l’Arabia Saudita in quello D davanti all’Uzbekistan. Molto più equilibrato il raggruppamento C, dove la favorita Iran al momento è terza (con una gara in meno), dietro a Iraq e Bahrain. Equilibrio totale anche nel Gruppo G dove a giocarsi la qualificazione ci sono Vietnam e Emirati Arabi Uniti. Infine, nel Gruppo H, dopo la rinuncia della Corea del Nord, in testa ci sono appaiate a 10 punti Corea del Sud e Libano.

CENTRO-NORD AMERICA

Per ciò che concerne la zona centro-nord americana, invece. l’enorme sorpresa arriva dal Gruppo F dove Saint Kitts e Nevis si è assicurato una storica qualificazione al turno successivo, riuscendo a vincere un raggruppamento davanti ad una nazionale molto più quotata come quella di Trinidad e Tobago. Negli altri gironi invece si deciderà tutto all’ultima giornata che si disputerà il prossimo 9 giugno. Ci saranno tutti scontri diretti. Nel Gruppo A sarà la sfida tra El Salvador e Antigua e Barbuda ad essere decisiva per il primato, le due squadre sono al momento appaiate in testa con 7 punti. Nel Gruppo B il Canada sfiderà il Suriname per la qualificazione, entrambe le squadre hanno 9 punti. Nel Gruppo C, Curacao allenato da Guus Hiddink ha vinto ancora contro le Isole Vergini Britanniche e nell’ultima giornata si giocherà il passaggio del turno contro Guatemala, anch’essa a punteggio a pieno. Nel Gruppo D a Panama basta un pari nell’ultima gara contro la Repubblica Dominicana per qualificarsi. Infine nel Gruppo E sarà spareggio tra Haiti e Nicaragua, la vincente della sfida andrà avanti nelle qualificazioni.