Qualificazioni mondiali Sudamerica: tanti big a rischio per i club di Serie A
Il campionato di Serie A 2021-2022 si appresta a vedere la luce nel prossimo fine settimana ma sul torneo aleggia già la spada di Damocle delle qualificazioni sudamericane al Mondiale di Qatar 2022. Dopo le prime due giornate infatti, ci sarà la prima sosta (30 agosto-12 settembre) che porterà via ai club tanti nazionali, con quelli impegnati oltre oceano che potrebbero avere grossi problemi.
Tutto a causa della concessione della FIFA alla Conmbebol. A settembre e ottobre, per recuperare le due partite saltate causa Covid in primavera. avranno più giorni di ritiro per disputare non 2 ma 3 gare. In questo modo le nazionali avranno a disposizione i giocatori per 2/3 giorni in più rispetto alle normali convocazioni provocando però notevoli disagi per i rientri in Europa dei propri giocatori.
Partendo dalla sosta di settembre, l’ultima gara delle qualificazioni ai Mondiali del Sud America si giocherà nella notte fra il 9 e il 10 settembre. Questo consentirà ai giocatori impegnati di rientrare in Europa non prima di sabato o domenica. Un problema enorme visto che la settimana successiva sarà quella dell’inizio dei gironi di Champions League, Europa League e Conference League.
I vari Dybala, Lautaro, Zapata, Muriel, Vidal, Vecino, Danilo, Alex Sandro e altri rischieranno di dover saltare la terza giornata di Serie A che tra l’altro prevede Atalanta-Fiorentina, Napoli-Juventus e Milan-Lazio. Inoltre, in caso di trasferta in un paese a rischio Covid, anche le gare di Champions a causa della quarantena al rientro. Un problema enorme a cui i club stanno provando ad opporsi, con la possibilità che ad alcuni di questi giocatori non venga dato il via libera per rispondere alle eventuali convocazioni.