Qualificazioni Mondiali: Burak Yilmaz stende l’Olanda

(ANP MAURICE VAN STEEN FIFA World Cup, WM)

Parte fortissimo il cammino della Turchia nelle qualificazioni verso il Mondiale del Qatar che si terrà nel 2022. La nazionale allenata da Senol Gunes, si è imposta per 4-2 nella gara d’esordio del Gruppo G contro l’Olanda. Di contro, avvio difficilissimo per gli olandesi allenati da Frank De Boer. La nazionale dei tulipani, dopo aver fallito la qualificazione all’ultimo Mondiale di Russia, vede immediatamente complicare il suo cammino anche in vista della prossima manifestazione.

L’eroe di giornata per i turchi è stato senza ombra di dubbio Burak Yilmaz. Il centravanti in forza al Lille in Ligue 1, ha realizzato una tripletta in favore dei suoi, contribuendo così in maniera decisiva alla vittoria della nazionale turca. Yilmaz è andato in rete al 15′, al 34′ del primo tempo su calcio di rigore e nella ripresa all’81’. L’altra rete turca, porta la firma del milanista Hakan Calhanoglu al 46′. L’altro “italiano” Muldur del Sassuolo è rimasto in panchina per tutti i 90′. Grande delusione tra le fila degli olandesi. Gli “Oranje”, dopo essersi trovati sotto di tre gol, hanno provato a riaprire il match con i gol di Klaassen e Luuk De Jong tra il 75′ e il 76′, ma non è bastato. Nel finale Depay ha sbagliato un calcio di rigore. Per quanto riguarda i giocatori impegnati nel campionato italiano, per l’Olanda 90′ in campo per De Ligt e 63′ per De Roon.

Le due squadre torneranno in campo il 27 marzo, la Turchia giocherà in Norvegia, mentre l’Olanda in casa contro la Lettonia.