Qualificazioni Mondiali 2026: nella zona africana stravince la Costa d’Avorio
Nella prima fase a gironi delle qualificazioni Mondiali 2026 per ciò che concerne la zona africana, largo successo della Costa d’Avorio sulle Seychelles. Bene anche Ghana, Camerun e Tunisia.
Nella zona africana prosegue il programma delle gare di qualificazione ai prossimi Mondiali del 2026. Per ciò che concerne la prima fase a gironi nella giornata odierna si sono disputate ben undici partite. Tra le varie nazionali impegnate vi erano rappresentative importanti come quella del Ghana, del Camerun, della Costa d’Avorio e della Tunisia. Nessuna di queste ha fallito l’appuntamento con la prima vittoria nel girone. A far rumore è soprattutto il successo degli ivoriani che hanno surclassato per 9-0 le mal capitate Seychelles.
Vittoria agevole anche per la Tunisia che si è imposta per 4-0 su Sao Tome and Prince. Il Camerun ha battuto 3-0 le Mauritius mentre ha sofferto più del previsto il Ghana che è riuscito ad avere ragione del Madagascar solo in pieno recupero: 1-0 per i ghanesi il risultato finale. Nelle altre gare, bel successo dello Zambia che si è imposto a domicilio per 4-2 sul Congo. La grande sorprese sono le Comoros che hanno vinto per 4-2 contro la più quotata Repubblica Centrafricana. La Libia ha battuto fuori casa 1-0 eSwatini, con lo stesso risultato il Malawi si è imposto in Liberia. La Guinea ha vinto per 2-1 contro l’Uganda e il Mali ha conquistato i primi tre punti battendo per 3-1 il Ciad. Infine è terminata in parità la gara tra Burkina Faso-Guinea Bissau.
Qualificazioni Mondiali 2026: i risultati della zona africana
- Guinea Equatoriale-Namibia 1-0 (giocata mercoledì)
- Ruanda-Zimbabwe 0-0 (giocata mercoledì)
- DR Congo-Mauritania 2-0 (giocata mercoledì)
- Etiopia-Sierra Leone 0-0 (giocata mercoledì)
- Botswana-Mozambico 2-3 (giocata ieri)
- Burundi-Gambia 3-2 (giocata ieri)
- Algeria-Somalia 3-1 (giocata ieri)
- Egitto-Gibuti 6-0 (giocata ieri)
- Gabon-Kenya 2-1 (giocata ieri)
- Nigeria-Lesotho 1-1 (giocata ieri)
- Sudan-Togo 1-1 (giocata ieri)
- Capo Verde-Angola 0-0 (giocata ieri)
- Comoros-Repubblica Centrafricana 4-2
- eSwatini-Libia 0-1
- Guinea-Uganda 2-1
- Ghana-Madagascar 1-0
- Liberia-Malawi 0-1
- Zambia-Congo 4-2
- Burkina Faso-Guinea Bissau 1-1
- Camerun-Mauritius 3-0
- Costa d’Avorio-Seychelles 9-0
- Mali-Ciad 3-1
- Tunisia-Sao Tome and Prince 4-0