Qualificazioni EURO 2024: domina l’Olanda, Francia di misura
Si sono concluse le partite della seconda giornata delle qualificazioni ad EURO 2024 per i gruppi B, E, F e G. I risultati più eclatanti sono arrivati dalla vittoria della Svezia per 5-0 sull’Azerbaigian, dell’Olanda che ha battuto 3-0 Gibilterra e, con lo stesso risultato, dell’Ungheria che ha sconfitto la Bulgaria. Risultato importante anche per la Francia che ha sofferto più del previsto, ma ha conquistato i tre punti in Irlanda. Ecco il resoconto delle partite disputate.
Qualificazioni EURO 2024, i risultati
Gruppo B
A Dublino la Francia si impone per 0-1 contro un’Irlanda mai doma e pericolosa fino alla fine. Il match è stato deciso da un gol di Pavard al 50′, mentre nel finale Maignan ha salvato con una clamorosa parata su un colpo di testa di McClean. A Rotterdam, invece, l’Olanda si rianima dopo la batosta subita a Saint Denis e batte 3-0 la Gibilterra. Un risultato anche misero se si considerano i quasi 50 tiri totali degli Oranje contro gli ospiti in inferiorità numerica dal 51′. I gol sono stati segnati da Depay al 23′, Aké al 50′ e all’82’.
Francia 6
Grecia 3*
Olanda 3
Irlanda 0*
Gibilterra 0
Gruppo E
La Polonia riscatta la sconfitta dell’esordio e vince 1-0 contro l’Albania. Per la prima vittoria di Fernando Santos è stata decisiva la rete di Swiderski al 41′. Passo falso, invece, per la Repubblica Ceca che non va oltre lo 0-0 contro una buona Moldova.
Repubblica Ceca 4
Polonia 3
Moldova 2
Isole Faroe 1*
Albania 0*
Gruppo F
Dilaga la Svezia dopo un primo tempo equilibrato e vince 5-0 sull’Azerbaigian di De Biasi. Vantaggio al 38′ con Forsberg, poi autogol di Mustafazada al 65′, Gyökores al 79′, Karlsson all’88’ e, infine, Elanga all’89’. Paura per l’Austria che riesce solo nel finale a rimontare l’Estonia vincendo 2-1. Passano gli ospiti al 25′ con Sappinen dopo un errore dal dischetto degli austriaci al 17′. Pari al 68′ con Kainz e Gregoritsch regala i tre punti a Rangnick all’88’.
Austria 6
Belgio 3*
Svezia 3
Estonia 0*
Azerbaigian 0
Gruppo G
L’Ungheria chiude la pratica Bulgaria molto presto vincendo 3-0. Sblocca Vecsei al 7′, poi Szoboszlai al 26′ e, infine, Adam al 39′. Il derby tutto iugoslavo tra Montenegro e Serbia lo vincono i serbi con una doppietta del redivivo Vlahovic tra il 78′ e il 95′ che porta la sua nazionale a punteggio pieno.
Serbia 6
Ungheria 3*
Montenegro 3
Lituania 0*
Bulgaria 0
*una partita in meno