Qualificazioni Champions League: tutto quello che c’è da sapere

europa league

(Photo by Adam Nurkiewicz/Getty Images)

Continua la lunga estate delle qualificazioni alla Champions League 2022/2023, che sono iniziate lo scorso 21 giugno e si concluderanno il 24 agosto con la designazione delle ultime squadre ammesse alla fase a gironi. Dopo un primo girone preliminare giocato in Islanda (con in campo le modeste La Fiorita, Inter Club d’Escaldes, Levadia Tallinn e Víkingur Reykjavík, tutte già eliminate) e la prima tornata di partite andata e ritorno, il secondo turno è in corso di svolgimento e questa settimana stabilirà le squadre che si qualificheranno per le terza fase. Molte gare sono consultabili sulla pagina dedicata ai pronostici Champions League di Wincomparator, dove sono già presenti le previsioni sul vincitore per la prossima stagione. Saranno 6 le squadre che raggiungeranno la fase a gironi attraverso le qualificazioni seguendo due percorsi diversi: un percorso “Campioni” riservato a quelle squadre che hanno vinto il titolo in quei paesi che non hanno un posto diretto al torneo della coppa dalle grandi orecchie e il percorso “Piazzate” che prevede l’entrata in gara di squadre che non hanno vinto il titolo in quei campionati che hanno già una o più qualificate alla fase a gruppi. 

Qualificazioni Champions League
(Photo by Jurij Kodrun/Getty Images)

Qualificazioni Champions League, a che punto siamo

Nel turno preliminare, come detto, sono entrati in gara i primi 4 club mentre nei successivi turni ecco il numero di squadre ammesse: al primo turno, che si è già giocato, hanno preso parte 29 squadre qualificate e la vincitrice del turno precedente. Al secondo turno in corso di svolgimento, invece, sono 24 le squadre in gara con 5 squadre qualificate di diritto al precorso campioni e 15 vincitrici al primo turno preliminare, oltre a 4 squadre qualificate di diritto al percorso piazzate. Il terzo turno preliminare vedrà entrare in gioco altre 2 squadre qualificate di diritto al percorso campioni e 10 vincitrici provenienti dal secondo turno, oltre a 6 squadre qualificate di diritto al percorso piazzate e 2 vincitrici provenienti dal secondo turno. Questo lungo torneo estivo si concluderà con i playoff promozione che prevedono 2 squadre qualificate di diritto al percorso campioni e 6 vincitrici provenienti dal secondo turno, oltre a 4 squadre qualificate di diritto al percorso piazzate. Il sorteggio di questa ultima fase si svolgerà il 2 agosto mentre le partite sono in programma con andata il 16 e 17 agosto e ritorno il 23 e 24. Il giorno seguente, il 25 agosto, ci sarà il sorteggio della fase a gironi.

Il riassunto dei turni preliminari:

  • Semifinali turno preliminare: 21 giugno 2022
  • Finale turno preliminare: 24 giugno 2022
  • Primo turno di qualificazione: 5/6 e 12/13 luglio 2022
  • Secondo turno di qualificazione: 19/20 e 26/27 luglio 2022
  • Terzo turno di qualificazione: 2/3 e 9 agosto 2022
  • Spareggi: 16/17 e 23/24 agosto 2022

Le squadre italiane (Milan, Inter, Napoli e Juventus) sono già tutte ammesse alla fase a gironi e le vedremo in azione dalla prima giornata in programma il 6-7 settembre 2022.

Rispetto alle edizioni precedenti, sarà una prima fase che si concluderà molto prima, a inizio novembre, per lasciar spazio alla Coppa del Mondo in Qatar. Di seguito il programma che interesserà da vicino i nostri club:

  • Prima giornata: 6/7 settembre 2022
  • Seconda giornata: 13/14 settembre 2022
  • Terza giornata: 4/5 ottobre 2022
  • Quarta giornata: 11/12 ottobre 2022
  • Quinta giornata: 25/26 ottobre 2022
  • Sesta giornata: 1/2 novembre 2022