Qualificazioni ai Mondiali: colpo esterno per Brasile ed Argentina. Crolla l’Uruguay

(Photo by JAVIER MAMANI/POOL/AFP via Getty Images)

Nella notte italiana, si è giocata la seconda giornata, del gruppo sudamericano, di qualificazione al Mondiale che si disputerà in Qatar nel 2022. Sono arrivati degli importanti successi per Brasile ed Argentina, mentre a far rumore è stato il tonfo clamoroso dell‘Uruguay in Ecuador.

L’Argentina 15 anni dopo l’ultima volta ritorna a vincere in Bolivia. A La Paz, ad altezze proibitive, l’Albiceleste non passava dal 2005. I boliviani anche questa volta hanno provato a complicare i piani alla squadra del commissario tecnico Scaloni. I padroni di casa si sono portati in vantaggio al 24′ con il gol segnato dal centravanti del Cruzeiro, Marcelo Moreno. Il pareggio degli ospiti è arrivato alla fine del primo tempo grazie all’interista Lautaro Martinez, bravo ad approfittare di un clamoroso errore della difesa boliviana. Nella ripresa ci ha pensato un altro “italiano” a regalare il successo all’Argentina: il laziale Joaquin Correa al 79′ ha realizzato la rete del definitivo 2-1 per i suoi.

(Photo by JAVIER MAMANI/POOL/AFP via Getty Images)

Clamoroso invece il tonfo dell’Uruguay. La nazionale allenata da Oscar Tabarez torna dalla trasferta di Quito in Ecuador con un pesantissimo 4-2 sul groppone. Gli ecuadoriani hanno ipotecato il successo già nel primo tempo, chiuso in vantaggio per due reti a zero, grazie ai gol messi a segno da Mena Delgado al 14′ e da Estrada Martinez al 45′. Nella ripesa, per la nazionale allenata dall’argentino Alfaro, è arrivata la doppietta di Estrada Martinez al 52′, e la quarta rete di Gonzalo Plata al 75′. Nel finale, inutile il sussulto d’orgoglio degli uruguaiani che hanno trovato la via del gol due volte su calcio di rigore con Luis Suarez all’83′ e al 95′. Tra le fila dei padroni di casa, da segnalare la grande prova di Moises Caicedo, centrocampista centrale classe 2001.

(Photo by Jose Jacome – Pool/Getty Images)

Vittoria importante anche del Paraguay a Mérida contro il Venezuela. La squadra allenata da Eduardo Berizzo si è imposta per 1-0 grazie al gol messo a segno da Gaston Gimenez all’85′. Per i padroni di casa la possibilità di pareggiare è svanita al 95′, quando Yangel Herrera ha sbagliato un calcio di rigore.

(Photo by NORBERTO DUARTE/AFP via Getty Images)

Torna a casa con i 3 punti anche il Brasile. I Verdeoro hanno espugnato lo Stadio Nacional di Lima in Perù non senza sofferenza. I peruviani si sono portati due volte in vantaggio al 5′ con Andre Carillo e al 59′ con Renato Tapia, intervallati dalla rete del momentaneo pareggio di Neymar al 28′ su rigore. Il pareggio per i brasiliani è arrivato al 64′ ad opera di Richarlison. Nel finale di partita è salito in cattedra Neymar che con altri due gol all’83′ e al 94′, ha regalato il definitivo 4-2 ai suoi.

(Photo by SEBASTIAN CASTANEDA/POOL/AFP via Getty Images)

Infine, pareggio con tante emozioni tra Cile e Colombia. A Santiago del Cile finisce 2-2. Cafeteros in vantaggio con Jefferson Lerma al 6′, i cileni hanno trovato prima il pareggio con Arturo Vidal al 22′ su rigore e poi il vantaggio con Alexis Sanchez al 41′. Nella ripresa, a tempo abbondantemente scaduto, ci ha pensato l’eterno Radamel Falcao ha realizzare la rete del secondo gol per la Colombia.

(Photo by ALBERTO VALDES/POOL/AFP via Getty Images)